Matterhorn Alpine Crossing

Quando le visioni diventano realtà

Uno straordinario progetto generazionale

Per lungo tempo una visione, e ora realtà: con il Matterhorn Glacier Ride ll Zermatt Bergbahnen completa l’ultima tratta mancante tra Zermatt e Breuil-Cervinia. Il moderno impianto trifune, che entrerà in funzione il 1° luglio 2023, consente la più alta traversata transfrontaliera delle Alpi in funivia ed è l’emblema del successo della collaborazione internazionale tra le due destinazioni turistiche.

Oltre 80 anni fa i comprensori sciistici di Zermatt e Breuil-Cervinia si associarono. Quasi altrettanto a lungo entrambe le destinazioni hanno sognato un collegamento in funivia continuo e per tutto l’anno. Il 1° luglio 2023 il tanto atteso momento sarà arrivato: il progetto generazionale Matterhorn Alpine Crossing è concluso, l’ultimo tratto mancante tra la Svizzera e l’Italia viene completato. Ciò è reso possibile dalla nuova funivia Matterhorn Glacier Ride ll, che collega la stazione a monte più alta d’Europa, il Matterhorn Glacier Paradise a 3883 m s.l.m., alla stazione a valle Testa Grigia a 3480 m, realizzando la più alta traversata delle Alpi in funivia.

Per quanto riguarda i dati tecnici il Matterhorn Glacier Ride ll è meno spettacolare del suo predecessore. La nuova funivia trifune, analoga alla precedente e collegata direttamente all’esistente stazione sul Matterhorn Glacier Paradise, è in grado di trasportare un massimo di 1300 persone all’ora su una lunghezza di 1,6 chilometri. Il tragitto sul ghiacciaio del Teodulo dalla stazione Matterhorn Glacier Paradise a Testa Grigia dura quattro minuti.

Un nuovo itinerario attraverso le Alpi, percorribile tutto l’anno

Le destinazioni di Zermatt e Cervinia intensificano la collaborazione e ampliano la loro offerta per gli ospiti invernali ed estivi. Franz Julen, il presidente del Consiglio di amministrazione di Zermatt Bergbahnen AG, commenta: «Per la nostra destinazione il Matterhorn Glacier Ride ll è l’ultimo pezzo mancante del puzzle». A Zermatt visioni come il Matterhorn Alpine Crossing vantano una lunga tradizione. «Senza visioni Zermatt non sarebbe quello che è oggi: una delle destinazioni turistiche meglio posizionate a livello internazionale»

Il nuovo collegamento consente agli ospiti possono di viaggiare tra l’Italia alla Svizzera e viceversa non solo su sci e snowboard, ma anche comodamente seduti. La traversata panoramica di circa un’ora e mezza attorno al Cervino offre ovunque vedute eccezionali a viaggiatori e viaggiatrici.

Il successo di una collaborazione internazionale

Il Matterhorn Alpine Crossing comporta una collaborazione ancora più stretta tra le destinazioni turistiche Zermatt e Cervinia. In connessione alla nuova funivia, ad esempio, a partire dal 2024 si riorganizzerà il trasporto dei bagagli dal punto di partenza all’alloggio situato dall’altro lato delle Alpi. Gli ospiti devono potersi godere l’esperienza in modo confortevole e senza preoccupazioni. Perciò anche le offerte in montagna e l’emissione di biglietti devono essere coordinate. Markus Hasler, CEO di Zermatt Bergbahnen AG, sottolinea: «Da anni coltiviamo un rapporto molto buono e improntato alla fiducia con le nostre colleghe e i nostri colleghi italiani. Perciò ci fa ancora più piacere che l’intera offerta del Matterhorn Alpine Crossing diventi ora l’emblema del successo di questa collaborazione».

Matterhorn Alpine Crossing – Gli highlight

  • Il più alto collegamento transalpino in funivia
  • Tour attorno al Cervino
  • Due nazioni, due culture, un solo biglietto
  • Piattaforma panoramica a quasi 4000 m s.l.m.
  • Corsa con il Matterhorn Glacier Ride I e II
  • Cabine Crystal Ride con pavimento in vetro
  • Nuovo photopoint su Testa Grigia: un piede in Italia e uno in Svizzera
  • Mondo di esperienza SnowXperience Plateau Rosa presso la stazione Testa Grigia
  • Comprensorio sciistico estivo Matterhorn Glacier Paradise
  • Paradiso escursionistico: circa 600 km di sentieri per tutti i livelli (400 km a Zermatt e 200 km a Cervinia/Valtournenche)