Le informazioni più aggiornate sugli impianti

Interruzioni del servizio e guasti

Informatevi su interruzioni del servizio o guasti degli impianti per poter organizzare meglio il vostro tempo libero. Qui trovate informazioni aggiornate in merito a interruzioni del servizio o guasti.

FUNIVIA BLAUHERD - ROTHORN rimane fuori servizio durante l’estate 2019

L’estate scorsa, la funivia Blauherd - Rothorn è stata messa fuori servizio a causa dei cambiamenti di terreno nella zona del pilone 1. Durante l'estate 2018 il sottosuolo è stato stabilizzato in modo tale da garantire un funzionamento sicuro in inverno. Durante la  stagione estiva 2019, i dispositivi meccanici devono ora essere montati sul pilone 2 e i piedi della colonna devono essere adattati. Poiché si tratta di un cedimento della roccia esistente, che fa sì che l'intera area dell'Unterrothorn si sposti di circa 1 cm all'anno dal sudovest verso il nordovest, anche in futuro ci si aspettano dei cambiamenti nel terreno. Il telaio scorrevole, una sorta di sistema a binario, è montato su 4 piedi di supporto per compensare i movimenti dei piedi di supporto in tre dimensioni. Grazie a questo sistema, i movimenti futuri possono essere contrastati in modo rapido e semplice, evitando così lunghe chiusure della funivia. Questo lavoro dovrebbe persistere per tutta l'estate 2019. L'area del Rothorn sarà di nuovo completamente accessibile entro la stagione invernale 19/20. 

Maggio 2019

mappa panoramica (Live)

La nostra cartina panoramica (live) vi mostra sia d'inverno sia d'estate tutti gli impianti e le piste aperte e vi fornisce informazioni dettagliate sui sentieri escursionistici.

Dettagli

Seggiovia Kumme - Danni causati dalla neve

Il 9 gennaio 2018 la stazione a valle della seggiovia a tre posti Kumme è stata quasi completamente distrutta da una valanga.

La valanga si è staccata dalla cresta occidentale dell’Unterrothorn ed è scesa nella Tufternchumme. Lì ha trascinato con sé la stazione a valle della seggiovia Kumme.

Per sostituire la seggiovia distrutta è già previsto nel piano direttore e nel piano di utilizzazione delle zone approvato dal Comune Zermatt un impianto da Tufternkehr, a 2'120 m s.l.m., all’Unterrothorn via Tufternkumme. Tale impianto dovrebbe collegare le aree Tufternkumme, Tuftern e le pendici dell’Unterrothorn. Il consiglio d'amministrazione di Zermatt Bergbahnen AG ha ora deciso di effettuare i necessari accertamenti nel quadro di un progetto preliminare per questo impianto. Per motivi di programmazione la realizzazione è da attendersi solo a partire dal 2020.

 

Maggio 2018

mappa panoramica (LIVE)

La nostra cartina panoramica (live) vi mostra sia d'inverno sia d'estate tutti gli impianti e le piste aperte e vi fornisce informazioni dettagliate sui sentieri escursionistici.

Dettagli

Area sciistico Stockhorn - sciovie in sospeso

Negli scorsi anni entrambe le sciovie nel comprensorio di Stockhorn sono state gravemente danneggiate da cadute di massi. Inoltre il ritiro dei ghiacciai ha liberato alti gradoni di pietra nel tracciato della sciovia che ne rendono impossibile l’utilizzo. Anche i sostegni piantati nel ghiacciaio sono diventati instabili a causa dello sciogliersi del ghiacciaio. Il risultato di questi cambiamenti naturali è stato che il servizio ha dovuto essere per il momento sospeso. Il pendio continua a essere in pericolo a causa della caduta pietre e lo sciogliersi dei ghiacciai procede con rapidità, si ritiene quindi opportuno sostituire le due sciovie con una funivia. Si sta procedendo ai lavori di pianificazione per costruire questa nuova funivia. Poiché il comprensorio freeride di Stockhorn si può raggiungere in alternativa con la funivia Hohtälli - Rote Nase, le sciovie restano chiuse fino a nuovo ordine.

Seguiranno ulteriori informazioni.

 

Maggio 2018

Mappa panoramica (LIVE)

La nostra cartina panoramica (live) vi mostra sia d'inverno sia d'estate tutti gli impianti e le piste aperte e vi fornisce informazioni dettagliate sui sentieri escursionistici.

Dettagli