Nuvole Nuvole Nuvole
Informazioni attuali nell'intera area turistica

Sistema di informazioni digitali

A partire dall’inverno 2013/2014 Zermatt Bergbahnen SA fornisce ai propri ospiti in diversi punti centrali informazioni digitali, aggiornate quotidianamente, sulla situazione nel comprensorio. A occuparsi dello sviluppo, la produzione e il montaggio degli elementi di segnaletica digitale su tutto il territorio sono le aziende partner netvico GmbH di Stoccarda e Richnerstutz AG di Villmergen.

A ZERMATT PANNELLI A LED PANORAMICI UNICI AL MONDO

Nel 2018 a Zermatt sono stati installati cinque nuovi pannelli a LED panoramici unici al mondo. Questi pannelli esterni digitali e automatizzati offrono agli sciatori e agli escursionisti un sistema di segnalazione turistica facilmente fruibile dotato di mappa panoramica live, webcam, dati meteorologici, informazioni sullo stato delle piste e degli impianti e avvisi di allerta aggiornati per il comprensorio sciistico, il tutto in quattro lingue. Dietro a questo sofisticato sistema c’è «PlayEverywhere», un software pluripremiato in grado di trasmettere pubblicità e avvisi di allerta personalizzati in modo semplice e istantaneo, e persino di inoltrarli direttamente ad altri canali di comunicazione. 

Non esistono al mondo altre installazioni dotate di pannelli esterni a LED ad alta risoluzione con pixel pitch da 1,9 mm e luminosità fino a 4000 cd/m2. Inoltre, l’involucro interamente climatizzato compensa le escursioni termiche estreme della montagna, tra i -40 e i +55°C.

Schermi da 46 pollici nel Matterhorn paradise

Gli schermi da 46 pollici del sistema di informazioni digitali sono collocati in prossimità dei crocevia e forniscono ai visitatori informazioni aggiornate su impianti e piste aperte, sui valori della temperatura e del vento o sull’ultima discesa. I display digitali sono soprattutto anche in grado di trasmettere le notizie in modo flessibile e diretto. Filmati di immagini e riprese webcam da diverse stazioni forniscono inoltre sensazioni autentiche del mondo alpestre.

I display sono installati sia negli interni sia all’esterno. Le loro custodie totalmente climatizzate sono resistenti alle temperature estreme delle Alpi: da meno 40 gradi a oltre 55 gradi Celsius. Grazie a uno speciale vetro protettivo specchiato le informazioni sono ben visibili anche con i riflessi dei raggi del sole. All’esterno gli schermi sono stati inseriti in ponti metallici, che conferiscono anche un look particolare alle stazioni.

I partner tecnici di Zermatt Bergbahnen SA

netvico S.r.l.

Netvico S.r.l. opera in qualità di fornitore full service nel settore dei media digitali. Dal 2001 offre ai suoi clienti un pacchetto completo di software, hardware e contenuti digitali per digital signage. Inseme a Richnerstutz SA, netvico ha allestito sistemi di informazioni digitali nell'intero Matterhorn paradise.

Più info

Richnerstutz SA

Operando in veste di forniture full service, Richnerstutz SA realizza per i suoi clienti soluzioni di sistemi per la stampa di grande formato. Tra i principali ambiti ricordiamo la pubblicità esterna, l'allestimento di fiere ed eventi, la realizzazione di negozi e POI (point of interest) e la comunicazione digitale. 

Più info