22.12.2021

Digitalizzazione del servizio di soccorso sulle piste

Zermatt Bergbahnen fa un altro passo importante verso la digitalizzazione dei suoi processi operativi e punta sulla nuova generazione di comunicazione radio e si pone all'avanguardia come leader innovativo del settore con un corrispondente spirito pionieristico. 

Comunicazione operativa affidabile

Al fine di garantire il massimo livello di sicurezza possibile per gli ospiti nel Matterhorn paradise in ogni momento, una comunicazione fluida è di importanza centrale. Che si tratti dei tecnici che mantengono in funzione l'infrastruttura, dei pattugliatori delle piste, che devono assistere un ospite ferito, degli autisti dei veicoli da pista, che preparano le piste per il giorno successivo di notte e al buio, o dei dipendenti del centro informazioni, che spesso ricevono chiamate di emergenza dagli ospiti della zona, tutti dipendono da una comunicazione affidabile tra loro. 

Conversione da radio a rete mobile

Per ottimizzare questa comunicazione operativa, la precedente e convenzionale rete radio TETRA della Zermatt Bergbahnen AG è stata sostituita da una soluzione completa push-to-talk-over-mobile di Swisscom. Oltre alla rete radio, sono stati rinnovati anche i terminali dei dipendenti. I terminali maneggevoli ed estremamente robusti ricordano degli smartphone un po' più grandi e, grazie al touch screen, consentono nuove possibilità di comunicazione operativa nella zona ai piedi del Cervino.

Digitalizzazione dei processi del servizio di soccorso piste

Oltre alla nuova comunicazione radio, allo stesso tempo viene introdotto un nuovo software per la digitalizzazione dei processi del servizio di soccorso piste. Con tre diversi moduli, la valutazione giornaliera del tempo, la registrazione dei controlli delle piste così come i processi del servizio di soccorso possono essere registrati in uno strumento appositamente adattato alle nostre esigenze. Questo rende i processi trasparenti con l'obiettivo di una comunicazione ottimale all'interno del team di Zermatt Bergbahnen.

Articoli simili