Matterhorn
Alpine
Crossing

  
  • Il collegamento transalpino più ad alta quota
  • Cervino andata e ritorno
  • 2 Paesi & 2 Culture
Un paesaggio glaciale mozzafiato con una vista su diverse cime di quattromila metri può essere visto sulla traversata alpina del Cervino.  | © Gabriel Perren Un paesaggio glaciale mozzafiato con una vista su diverse cime di quattromila metri può essere visto sulla traversata alpina del Cervino.  | © Gabriel Perren

La plus haute traversée des Alpes en téléphérique

Matterhorn Alpine Crossing

Il viaggio in funivia intorno al Cervino offre una vista mozzafiato sulle montagne di Zermatt e permette di attraversare l'intero paesaggio di fauna, flora e ghiacciai. Con un elevato standard di sicurezza e comfort, il confine nazionale tra la Svizzera e l’Italia può essere attraversato a poco meno di 3.500 metri sul livello del mare. Durante questa traversata delle Alpi, unica nel suo genere, vi attendono numerose altre attrazioni, come il palazzo di ghiaccio più alto del mondo o la piattaforma panoramica con vista su 38 cime di quattromila metri e 14 ghiacciai in 3 paesi diversi.

 

Che si tratti di una gita di un giorno oltre il confine o di un itinerario fisso per l'Europa, la traversata alpina del Cervino offre un'esperienza emozionante sia per gli abitanti del luogo che per i visitatori. 

UN’ESPERIENZA INCOMPARABILE

Panoramica del viaggio

Da
icon.map-ch Zermatt
Per
icon.map-it Cervinia
Chiuso
alpine-crossing.last-tour 15:20
Tempo di viaggio: 90 minuti

Un paese di montagna nel cuore delle Alpi Svizzere

Zermatt

Zermatt - la destinazione turistica nel cuore delle Alpi svizzere – è situata alle pendici della montagna più famosa del mondo: il Cervino.
Ma questo è solo uno dei tanti motivi per fare un lungo soggiorno in questa località. 

  • Orario di apertura
    08:30 - 17:35 h
  • Ultima discesa per l'italia
    15:20 h

L’ESPERIENZA DI ZERMATT

Consigli

All’incirca 300 giorni di sole all'anno, il Cervino a portata di mano e tante altre cime che ogni giorno invitano a vivere esperienze avventurose: non c'è da stupirsi che Zermatt sia diventata una rinomata meta del turismo internazionale. Il paese di montagna conserva tutt’oggi il suo fascino originale. Nei vicoletti tortuosi e nel quartiere di Hinterdorf, con gli antichi fienili in legno di larice costruiti su pali, si rivive ancora l’atmosfera del passato.

Aria pura di montagna! Lo sapevate che a Zermatt possono circolare solo i veicoli elettrici senza motore a combustione interna, cioè che non producono gas di scarico? Incredibile, ma il paese è chiuso al traffico già da molto tempo.

Il villaggio di Zermatt in estate con il Cervino sullo sfondo | © Pascal Gertschen

Il Cervino è speciale sotto molteplici aspetti: con la forma a piramide quasi simmetrica, la sua sagoma dalla Cresta dell’Hörnli alla Cresta del Leone o la sua posizione nelle Alpi, la montagna si distacca dalle altre vette e per questo è un soggetto fotografico perfetto. Mistica, iconica e inconfondibile, la montagna più fotografata del mondo vigila sui due villaggi di Zermatt e Breuil-Cervinia.

L’ospitalità a Zermatt non è una promessa a vuoto. Molti hotel e ristoranti sono aziende a conduzione familiare, che da diverse generazioni si tramandano la loro tradizione e offrono massimi livelli di comfort, strutture benessere da sogno, una gastronomia eccelsa e moderni concetti sostenibili. Pertanto, non c’è da stupirsi che l'industria alberghiera di Zermatt sia regolarmente ai primi posti nelle classifiche di varie piattaforme.

Caffè, ristoranti e ristoranti di montagna di altissimo livello con magnifiche terrazze soleggiate, le migliori vedute panoramiche e un’atmosfera che invita a fare una sosta. La parola «piacere» a Zermatt si scrive a caratteri cubitali. Dalla cucina tradizionale ai piatti internazionali e alle suggestive fusioni, Zermatt è il luogo ideale per farsi sorprendere da nuovi piaceri per il palato

Il cioccolato, le più moderne attrezzature sportive e gli orologi, ma anche i prodotti locali ricavati dalle pecore autoctone dal naso nero: Zermatt offre varie opportunità per uno shopping di gran classe. Che sia una piacevole passeggiata a piedi alla ricerca di oggetti deliziosi nella Zermatt chiusa al traffico o un giro di shopping sulla stazione alpina più ad alta quota d’Europa, situata a 3883 metri s.l.m.: lo shopping a Zermatt è un’esperienza imperdibile!

Lo si intuisce dall’ambiente alpino di Zermatt: chi ama stare nella natura, divertirsi, vivere avventure o semplicemente vuole sentirsi il più vicino possibile al cielo, potrà svolgere svariate attività nel paese di montagna e nei suoi dintorni. Zermatt deve la propria grande attrattiva alle distese di prati verdi, ai laghi di montagna cristallini, ai boschi di larici e pini cembri, ai circa 300 giorni di sole all'anno e alla straordinaria cornice del mondo alpino che circonda il Cervino.

La destinazione turistica Zermatt Matterhorn, nel cuore delle Alpi svizzere, è situata alle pendici del leggendario Cervino, ma questo è solo uno dei tanti motivi che fanno di questa regione una delle mete più popolari al mondo. Le tre cime Matterhorn Glacier Paradise, Rothorn e Gornergrat: ciascuna di loro è assolutamente unica, proprio come le avventure che vi si possono vivere. Tutte, però, hanno una cosa in comune: il loro «grande vicino», il Cervino, sembra proteggerle, tanto è imponente la montagna che dalla valle si staglia accanto a loro. Ti conviene scoprire subito su quale delle tre cime ti piacerebbe trascorrere il tuo momento di felicità personale.

Fotopoint Holzherz auf Blauherd im Sommer. Ein Paar sitzt im Holzherz und sieht zum Matterhorn | © Basic Home Production
L'alba al Lago di Stellisee con vista libera sul Cervino e il riflesso del Cervino nel lago | © Basic Home Production
icon.flag-ch
Furi
Uno sguardo al passato
Prossima fermata
icon.flag-ch Zermatt
icon.flag-it Cervinia
Ultimo aggiornamento:

TUTTO CIÒ CHE TI OCCORRE PER IL TUO VIAGGIO

Ulteriori informazioni

  • 01
    Ispirazione
    Vola con noi sulle Alpi
  • 02
    Informazioni
    Tutto sul collegamento transalpino più ad alta quota
  • 03
    Prenotazione
    Prenota il tuo biglietto online
  • 04
    Il piacere dell'attesa
    La funivia sarà in servizie dal 1° luglio 2023
  • icon.gondola

UN VIAGGIO DA NON PERDERE

One Day in Italy 

Buono a sapersi

Le informazioni sulle corse del Matterhorn Alpine Crossing sono riportate nel sito web di Zermatt Bergbahnen.

Per i media

Tutte le informazioni sulla costruzione del Matterhorn Glacier Ride II, le schede informative sul Matterhorn Alpine Crossing, le immagini e i dati tecnici sono disponibili nel nostro Media Corner.