Storie intorno alla costruzione

Blog di Costruzione Matterhorn Glacier Ride I

Nuvole Nuvole Nuvole

SCAVO DI ROCCIA - SPAZIO PER LA NUOVA STAZIONE DI MONTAGNA

Sotto la protezione delle barriere paramassi e dopo aver sgomberato diverse tonnellate di neve, è stata eretta una gru per gli ulteriori lavori di costruzione, che è stata fissata su una base di 3,5 x 3,5 metri con 16 ancoraggi di 8 metri ciascuno, e lo scavo con esplosivo della nuova stazione di montagna ha potuto iniziare. La sfida più grande: come utilizzare rapidamente l'attrezzatura di perforazione senza una superficie di lavoro piana? "Per superare il problema, abbiamo creato due accessi temporanei al punto più alto dello scavo dal tunnel d'accesso, usando piccole esplosioni e un escavatore con un martello perforatore.

TRASPORTO MATERIALE IN ALTA MONTAGNA

Dopo che inizialmente il cantiere sul Klein Matterhorn poteva essere rifornito solo con l'elicottero, nell'estate 2016 è stata costruita una funivia per il materiale tra le stazioni Laghi Cime Bianche (I) e Matterhorn Glacier Paradise appositamente per la costruzione del Matterhorn Glacier Ride I. La teleferica per materiali della Moosmair GmbH, lunga 4.015 metri, è in grado di trasportare un peso di 8 tonnellate. Durante la sua costruzione, si è dovuto prestare particolare attenzione alla miscela di cemento per l'ancoraggio, che deve essere compatibile con il permafrost a tali altezze e non deve raffreddarsi prematuramente durante il trasporto. A partire dall'estate 2016, la maggior parte del materiale da costruzione è stato trasportato alla stazione di alta montagna attraverso un deposito intermedio di 650m2 a Laghi Cime Bianche (I).

TRE SUPPORTI E DUE PILASTRI

Sul percorso del Matterhorn Glacier Ride I, ci sono due pilastri, ciascuno all'ingresso delle stazioni, e tre supporti tra le stazioni. I cavi di sospensione corrono su questi cinque elementi. I pilastri assicurano anche che le cabine entrino nelle stazioni con l'angolo corretto e sostengano la stazione. A causa delle straordinarie dimensioni dell'ascensore 3S, è stato necessario utilizzare 1.550 m3 di calcestruzzo per le due stazioni. Quantità enormi che normalmente sarebbero sufficienti per diversi impianti ferroviari. Solo per le fondazioni del supporto 1 (2.941 m sul livello del mare), sono stati utilizzati 440 m3 di calcestruzzo. Tutto il materiale di supporto è stato trasportato al cantiere via Testa Grigia (I/CH) con un battipista e una slitta collegata. Per il montaggio è stata utilizzata una gru cingolata di Clausen Transporte. Al supporto 2 (3.059 m s.l.m.), sono stati necessari ampi lavori di scavo, massicci spostamenti di terra e un totale di 141,5 tonnellate di acciaio di rinforzo per ancorare sufficientemente il supporto a causa del materiale sciolto della terra. I cosiddetti piedi della colonna sporgono fino a 35 metri nella roccia, di cui solo tre metri sono ora visibili. Il lavoro sul supporto 3 (3.771 m sul livello del mare) è stato anche più impegnativo a causa della sua posizione esposta. Qui, un escavatore a piedi trasportato sul ghiacciaio ha prima rimosso il ghiaccio per esporre la roccia per il lavoro di scavo. Dopo la costruzione delle quattro fondazioni, un'altra gru alta 52 metri ha dovuto essere eretta per l'installazione del materiale di supporto.

PROTEZIONE ROCCIOSA A QUASI 4.000 M SUL LIVELLO DEL MARE

Gasser Felstechnik AG, Lungern è un'azienda tradizionale e indipendente nel settore delle costruzioni di Obvaldo. Fondata nel 1922, l'azienda familiare con dieci filiali è ora di proprietà della quarta generazione. L'azienda è uno dei principali indirizzi in Svizzera quando le cose si fanno difficili sulla o nella roccia. Circa 300 dipendenti appositamente addestrati lavorano nelle competenze principali della costruzione sotterranea, del sostegno alla roccia, delle operazioni di brillamento, dell'ingegneria civile speciale e dei servizi di costruzione. Tuttavia, le attività comprendono anche varie partecipazioni, Gasser Engineering AG, immobili e il parco turistico Brünig Park.

Intervista con Nils Trauffer

AIUTANTI VOLANTI

Air Zermatt è una delle tante compagnie partner che sostengono attivamente Zermatt Bergbahnen nel suo mastodontico progetto - la costruzione della funivia 3S più alta del mondo.

Leggi tutto

FOTOVOLTAICO NELLE STAZIONI

Il Matterhorn Glacier Ride I non è solo ultramoderno in termini di costruzione ferroviaria e un capolavoro di architettura d'alta montagna, ma viene anche prodotta energia pulita sulle facciate degli edifici delle stazioni.

Leggi tutto