20.01.2022

Tour di sci sulle piste di Zermatt

Il Matterhorn Ski paradise offre numerose opportunità per godere della bellezza della natura circostante. Questo include anche lo sci alpinismo. In questo articolo scoprirete di cosa dovete essere consapevoli e quali pericoli può comportare.

Gli orari di funzionamento degli impianti di trasporto sono coordinati con la chiusura del controllo delle piste, che si effettua sempre alla fine della giornata. Il servizio di soccorso piste controlla tutte le piste della zona per assicurarsi che non ci siano più persone. Poco tempo dopo, iniziano i preparativi per il giorno successivo. 

La preparazione delle piste consiste principalmente nel preparare le piste con i veicoli da pista o, se le condizioni sono giuste, le valanghe possono anche essere innescate artificialmente in modo che non si stacchino spontaneamente durante le ore di funzionamento.

Le persone che si trovano sulle piste al di fuori degli orari di funzionamento degli impianti di trasporto sono quindi esposte a diversi rischi. I battipista preparano i terreni più ripidi con argani, alcuni dei quali sono sotto alta tensione e possono essere rilasciati improvvisamente. Quando cala il crepuscolo, anche la visibilità è limitata. 

Tuttavia, diverse regole devono essere osservate non solo dopo la chiusura, ma anche durante le operazioni di sci. Il CAS, insieme agli impianti di risalita svizzeri e all'upi (Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni), ha elaborato le seguenti regole:

1. Al di fuori degli orari di funzionamento degli impianti di trasporto, le piste sono chiuse e quindi off-limits. Gli scialpinisti devono anche osservare le ore di funzionamento. Pericolo di vita! Solo le piste esplicitamente aperte possono essere utilizzate per lo sci alpinismo al di fuori delle ore di funzionamento.

2. Durante le ore di funzionamento degli impianti di trasporto, le regole FIS si applicano a tutti gli utenti delle piste da sci. Quanto segue si applica agli scialpinisti sulle piste:

  • Salita solo a bordo pista
  • Salita solo dietro l'altro, non accanto all'altro
  • Non attraversare nei punti ciechi
  • Fate particolare attenzione sulle creste, nelle strettoie, nei pendii ripidi e in condizioni di ghiaccio.
  • Rispettare le operazioni di sci, che hanno la priorità.

3. Le istruzioni dei servizi di pista e di soccorso devono essere rispettate.

4. Se circostanze particolari lo richiedono, la società funiviaria interessata ha la possibilità di vietare lo sci alpinismo sulle sue piste da sci, anche durante le ore di funzionamento.

Queste regole servono alla sicurezza di tutti gli ospiti e dei dipendenti. Per ulteriori informazioni, non esitate a contattare Zermatt Bergbahnen. 

Per ulteriori informazioni si prega di contattare:

Marc Lagger
Communication & Media Manager

Articoli simili