Momenti incantati nel magico paesaggio invernale

Sentieri escursionistici invernali e itinerari per ciaspolate a Zermatt

Nuvole Nuvole Nuvole

Mentre nel Matterhorn ski paradise le piste pullulano di sciatori, a piedi potete scoprire un tranquillo paradiso escursionistico invernale. Con gli scarponi da trekking o le ciaspole chi è alla ricerca del relax parte alla scoperta di favolosi paesaggi invernali. Anche per chi scia una tranquilla escursione invernale a Zermatt  è un cambiamento piacevole dopo l’adrenalina delle piste.

Escursionismo invernale a Zermatt:

In totale la destinazion turistica Zermatt-Matterhorn offre più di 70 chilometri di sentieri escursionistici invernali preparati, di cui 14 chilometri sono sentieri per ciaspolate che offrono quattro tour attraverso la natura incontaminata delle romantiche Alpi vallesane ricoperte di neve.

20 chilometri dei sentieri escursionistici invernali di Zermatt passano sopra i villaggi di Täsch e Randa. A Findeln diversi ristoranti di montagna invitano a fare una pausa. Più volte ci si ferma meravigliati: la vista sul Cervino è mozzafiato da qualsiasi prospettiva!

Da Zermatt a Furi

Addirittura quattro diversi sentieri escursionistici invernali conducono da Zermatt a Furi. La variante più semplice è quella che inizia a Winkelmatten. Gli altri tre itinerari di media difficoltà passano da Zum See, Zmutt o Bietli/Furi. Chi passa da Zmutt deve prevedere due ore invece di una. L’antico borgo ha 500 anni e con i suoi originali fienili in legno merita senz’altro una visita.

Da Schwarzsee ad Aroleid

Il sentiero escursionistico invernale conduce dalla stazione a monte di Schwarzsee sotto il Cervino, passando per i laghi innevati. Presto si apre la vista su Zermatt e sul magnifico panorama dall'Ober Gabelhorn al Breithorn e alle Alpi bernesi sullo sfondo. Con una pendenza costante, il sentiero conduce alla stazione intermedia Aroleid, da dove la cabinovia torna a Zermatt.

Da Sunnegga a Tuftern

La breve distanza dalla stazione a monte Sunnegga a Tuftern si può coprire in circa mezz’ora di tranquilla passeggiata al sole. Adatta per famiglie e bambini a partire da quattro anni. Consiglio: su questa tratta i bambini amano essere trainati sullo slittino.

Da Zermatt a Sunnegga

Si tratta di un'escursione invernale senz’altro impegnativa, ma avendo come soleggiata meta il Sunnegga le quasi due ore di marcia in salita passano velocemente. Gli escursionisti possono sostare in uno dei ristoranti di montagna di Findeln per fare il pieno di energia. Dopotutto un dislivello di oltre 800 metri, per di più nella neve, non lo si supera tutti i giorni.

Tutti i sentieri escursionistici invernali e le informazioni in sintesi

Più info

Ciaspolate a Zermatt

I sentieri per ciaspolate di Zermatt iniziano sul Gornergrat o sullo Schwarzsee. Da lì lasciate le vostre tracce nella neve incontaminata, lontano dalla frenesia delle piste...

Le ciaspole le potete noleggiare a Zermatt in quasi tutti i negozi di articoli sportivi.
 
Avvertenza: le ciaspolate su sentieri incontaminati sono a vostro rischio e pericolo. Se un’esperta guida vi accompagna vi sentirete più sicuri.
 

MATTERHORN GLACIER TRAIL

Il tour con le ciaspole lungo il Matterhorn glacier trail è sicuramente una delle esperienze più belle nel mondo alpino invernale di Zermatt. Insieme a una guida alpina qualificata si parte da Trockener Steg (2'939 metri) verso lo Schwarzsee (2'583 metri). Il tour con le ciaspole si svolge ogni venerdì con un minimo di 3 partecipanti.

Per saperne di più

Winter wonder Trail

Il sentiero per le racchette da neve parte dal "Riffelalp Resort" e conduce a turno attraverso il bosco e le radure fino al Grünsee (a un certo punto si attraversano i binari della Gornergrat Bahn). Lungo la strada si possono vedere le tracce degli animali e, se si è attenti, è possibile avvistare uno o due animali selvatici. Il sentiero prosegue verso il promontorio del ghiacciaio innevato di Gant e verso l'altro lato della valle. Chi ha fatto il percorso dei 5 laghi in estate riconoscerà molti luoghi. Alla fine del sentiero si può tornare a piedi a Zermatt o salire alla stazione a monte di Sunnegga da dove si può prendere la funicolare sotterranea.

Per saperne di pù

L'esperienza VILLAGGIO IGLoo

L'avventura indimenticabile nel villaggio igloo di Zermatt include più che dormire in un igloo. La tua esperienza consiste in una fonduta di formaggio, un'escursione guidata con le racchette da neve sotto il cielo stellato, tempo per godersi la vasca idromassaggio e la colazione nel ristorante di montagna. La nostra offerta va dalle camere condivise per famiglie, amici e gruppi al igloo romantico, con bagno privato se lo si desidera, fino alla suite esclusiva con vasca idromassaggio privata. 

Mehr erfahren

Un’escursione invernale con vista sul Cervino farebbe per voi? Se volete prenotare subito la proposta che preferite rivolgetevi al motivato team di Zermatt Bergbahnen AG...

Tutti i sentieri per ciaspolate e le informazioni in sintesi

Più info