Un habitat lunare nel Matterhorn glacier paradise

Igluna

Nuvole Nuvole Nuvole

Venti team di studenti provenienti da tutta Europa partecipano al progetto Igluna per sviluppare un alloggio sulla Luna per gli esseri umani. L'idea consiste nel creare un habitat nel ghiaccio sotto la superficie lunare, dove gli esseri umani possano vivere e abitare in condizioni ambientali ostili.

Dal 17 giugno al 3 luglio 2019 nel corso di un’esperienza sul campo si svolgeranno dimostrazioni e test nel Palazzo di Ghiaccio del Matterhorn glacier paradise e avrà luogo una mostra nel cuore di Zermatt, nel Backstage Hotel Vernissage. 

I singoli progetti comprendono, ad esempio, un robot autonomo del Politecnico Federale di Zurigo capace di segare blocchi di ghiaccio con i quali costruire dei muri e un sistema di coltivazione chiuso ottimizzato, che utilizza rifiuti di origine umana come fertilizzante, della Scuola universitaria professionale di Zurigo (ZHAW). 

Il Politecnico Federale di Losanna sta sviluppando un sistema per analizzare il rapporto tra la progettazione degli habitat e il comportamento sociale degli abitanti, una struttura automatizzata per un sistema di coltura idroponica della ZHAW, un’ampia struttura ad arco di legno e pannelli sandwich in polistirene espanso estruso  XPS per l'architettura dell'habitat, una speciale sega da ghiaccio e un modello 3D in modalità realtà virtuale .

Il progetto Igluna è coordinato dallo Swiss Space Center ed è sostenuto dall'Agenzia Spaziale Europea ESA e dalla Divisione Affari Spaziali della Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione SEFRI.

Un team della Scuola universitaria professionale di Lucerna contribuisce con un bioreattore ad alghe che produce ossigeno.

LUOGO DELL'EVENTO

IL PALAZZO DI GHIACCIO

Il Palazzo di Ghiaccio si trova a 3883 metri sul livello del mare, all'interno del ghiacciaio del Teodulo. In un ambiente ghiacciato a 15 metri sotto la superficie glaciale, con una temperatura costante di -4° C. Come fanno gli studenti  a sopportare simili condizioni estreme in questo habitat?

Partecipa anche tu all’evento e vieni ad ammirare i lavori del team di ricerca nel Matterhorn glacier paradise.

Per saperne di più

Swiss Space Center

Conosci lo Swiss Space Center? Vuoi saperne di più sul progetto IGLUNA?

Per saperne di più
Progetto Igluna nel palazzo di ghiaccio
Mathias Imoberdorf, Communication & Media Manager della Zermatt Bergbahnen – Zermatt (apr 19')