Inaugurazione il 1° luglio 2023
L'ESPERIENZA PREMIUM DA ZERMATT A CERVINIA
Una visione a lungo desiderata diventa realtà: il collegamento continuo tutto l'anno tra Zermatt e la stazione italiana di Cervinia, grazie al Matterhorn Alpine Crossing. Come ultimo pezzo del puzzle, a partire dal 1° luglio 2023 il Matterhorn Glacier Ride ll permetterà la più alta traversata alpina continua in funivia. La moderna funivia trifune collega la stazione di montagna del Piccolo Cervino con testa Grigia in Italia. Dopo l'inaugurazione del Matterhorn Glacier Ride l nell'autunno 2018, il Matterhorn Glacier Ride ll realizzerà il collegamento continuo tra le due destinazioni che è stato auspicato per più di 80 anni.
Matterhorn glacier ride II
L'ULTIMO PEZZO DEL PUZZLE PER IL SUCCESSO
Il 1° luglio 2023, il Matterhorn Glacier Ride II entrerà in funzione. Questo aprirà l'ultimo tratto della traversata alpina e i viaggiatori potranno scendere dal Piccolo Cervino a Testa Grigia senza attrezzatura da neve. Le cabine coprono il tratto di 1,6 km sopra il ghiacciaio Theodul in sospensione, poiché non sono necessari tralicci per i 363 metri di dislivello. Il progetto dei superlativi porta una decelerazione pura con una vista sul mondo montano mozzafiato.
La Statione a Monte
Matterhorn Glacier Paradise
Come per la prima parte del progetto della funivia, anche per l'ampliamento della stazione in direzione Testa Grigia si continuerà con il concetto della forma del cristallo, con l'obiettivo di integrare a livello ottico la stazione nella parete rocciosa del Piccolo Cervino. Anche l’involucro del padiglione, come nella stazione esistente, sarà realizzato con una struttura in legno. La costruzione in legno oltre a dare alla stabilità della stazione a monte deve anche far sì che l’edificio abbia un buon impatto estetico e trasmetta un senso di calore all'osservatore.
Un'altra particolarità della stazione a monte sarà la possibilità di collegare i due impianti autonomi a un sistema di binari, che permetterà anche lo scambio di cabine tra i due impianti a fune.
La Stazione a Valle
Testa Grigia
La stazione a valle del collegamento Matterhorn Glacier Ride ll si erge direttamente lungo il confine italiano, ma comunque interamente sul suolo svizzero. Con questa stazione a 3'458 m s.l.m., sarà finalmente chiusa la lacuna tra l'Italia e la Svizzera. Come nelle altre stazioni della funivia, la stazione a valle Testa Grigia con la sua struttura in legno si presenta con un ambiente caldo e moderno. Grazie al sistema di costruzione aperta, la luce diurna penetra all'interno della stazione e trasmette all'osservatore un senso di modernità e leggerezza. Anche in questo caso Zermatt Bergbahnen desidera che la nuova stazione sia visivamente in sintonia con il paesaggio e perfettamente integrata nell’ambiente. Il mondo di esperienza SnowXperience Plateau Rosa viene creato tutto intorno.
Appena il tratto Matterhorn Glacier Paradise - Testa Grigia entrerà in funzione, i passeggeri che arrivano a Testa Grigia potranno passare direttamente dalla funivia alla nuova funivia trifune in direzione Matterhorn Glacier Paradise. Il tratto tra le stazioni è di soli pochi metri e può essere facilmente percorso anche in sedia a rotelle. Ciò vale non solo per la stazione di Testa Grigia, ma anche per l'intero percorso tra Breuil-Cervinia e Zermatt.
Fatti e Cifre
Confronto tra le due Funivia trifune
Dallo scorso aprile 2019, il grandioso progetto del' Matterhorn Alpine Crossing si trova nella seconda fase: dopo il successo della messa in servizio del Matterhorn Glacier Ride l avvenuta nell'autunno 2018 manca solo il tratto Matterhorn Glacier Paradise - Testa Grigia per collegare con la funivia Breuil-Cervinia e Zermatt. In futuro, una funivia trifune identica al Matterhorn Glacier Ride l garantirà questo collegamento. Per la realizzazione è previsto un costo di circa 60 milioni di franchi. Il collegamento consentirà per la prima volta di viaggiare all’asciutto da Cervinia a Zermatt. Se tutto procede secondo i piani, a partire dal 1° luglio 2023 i primi ospiti attraverseranno le Alpi in funivia, senza mai perdere di vista il Cervino.
FaTTI | Matterhorn glacier ride i | matterhorn glacier ride ii |
---|---|---|
ALTITUDINE STAZIONE A VALLE | 2'923 m (Trockener Steg) | 3'458 m (Testa Grigia) |
ALTITUDINE STAZIONE A MONTE | 3'821 m (Matterhorn Glacier Paradise) | 3'821 m (Matterhorn Glacier Paradise) |
COSTRUTTORE DELLA FUNIVIA | LEITNER | LEITNER |
DISLIVELLO | 900 metri | 363 metri |
CAPACITÀ DI TRASPORTO | 2'000 persone/ora | 1'300 persone/ora |
VELOCITÀ | 7.5 m/sec | 7.5 m/sec |
DURATA DELLA CORSA | 9 min | 4 min |
NUMERO DI CABINE | 25 | 10 |
CABINE «Crystal Ride» | 4 | 2 |
PERSONE PER CABINA | 28 | 28 |
AZIONAMENTO | LEITNER DirectDrive | LEITNER DirectDrive |
DESIGN DELLE CABINE | Pininfarina | Pininfarina |
COSTI DI COSTRUZIONE | CHF 60 m | CHF 60 m |
INAUGURAZIONE | 2018 | 2023 |