Tra i miti alpini e l’atmosfera romantica delle montagne svizzere

Zermatt: assolutamente da vedere nella zona del Cervino

Nuvole Nuvole Nuvole

Il comune di Zermatt è situato a 1'620 m s.l.m., in fondo alla valle di Zermatt, nel Canton Vallese della Svizzera occidentale che segna il confine con la vicina Italia. In altri termini: le vacanze a Zermatt sono vacanze sul versante soleggiato della Svizzera. Proprio là, dove gli avventurosi mondi alpini e la romantica atmosfera dei villaggi di montagna si incontrano e si fondono.

Niente contro l'Italia, ma il vicino più famoso di Zermatt non è l’Italia bensì il leggendario Cervino. Il mito della prima salita è ancora onnipresente nel paese ed è uno dei motivi per cui turisti provenienti da ogni parte del mondo visitano Zermatt tutto l'anno. E ancora: quasi un terzo – esattamente 38 – dei 4'000 di tutte le Alpi è concentrato in questa regione.

Vi sembra un motivo sufficiente per aggiungere Zermatt alla vostra lista dei desideri? Assolutamente sì! E  ci sono anche molte altre ragioni per visitare questo grazioso paese ai piedi del Cervino…

7 motivi per venire a Zermatt

1. La romantica atmosfera dei villaggi di montagna

All’incirca 300 giorni di sole all'anno, il Cervino alla portata di tutti e tante altre cime che ogni giorno vi invitano a vivere esperienze avventurose: non c'è da stupirsi se Zermatt è meta di turisti provenienti da tutto il mondo. Il paese di montagna ha conservato tutt’oggi il suo fascino originale. L’aria del passato si respira nei piccoli vicoli tortuosi come anche nel quartiere di Hinterdorf, con gli antichi fienili in legno di larice costruiti su palafitte. Per di più in inverno questo luogo diventa particolarmente romantico!

Aria pura di montagna! Lo sapevate che a Zermatt possono circolare solo i veicoli elettrici senza motore a combustione interna, cioè che non producono gas di scarico? Incredibile, ma già nel 1947 il paese è stato dichiarato "zona libera dalle auto e dai motori a combustibile".
 

2. Il Cervino

Zermatt e il Cervino: quantomeno dal giorno della conquista di quello che probabilmente è l’emblema più noto della Svizzera, questi due nomi sono indissolubilmente legati. Con i suoi fieri 4478 metri di altezza, l'imponente vetta si erge maestosa sopra la valle. Per alcuni scalarlo è una vera e propria missione di vita, per altri è il soggetto fotografico più popolare della regione.

Più info

3. Grande varietà di eventi

Lo si può già intuire dal mondo alpino nei dintorni di Zermatt: non ci sono limiti alle esperienze tra le vette. Sci, snowboard, freeride, arrampicata, escursioni, kickbike, mountain bike, passeggiate, dirtscooter o mountaincart, giocare, scoprire, esplorare: tutto questo è possibile. E tant’altro… Tra una piacevole gita in famiglia e un'avventura alpina ricca di adrenalina, ogni ospite troverà sicuramente qualche attività di suo gradimento.

Più info

4. Neve garantita

Con i suoi 360 chilometri di piste, non solo è una delle aree sciistiche più sviluppate, ma è anche la destinazione sciistica più ripida del mondo. Le attrazioni: lo Snowpark Zermatt, il parco per principianti Wolli, le piste messe in sicurezza per il freeride, l'heliski e tant’altro…

Più info

5. Cucina

Rösti o fondue? Cioccolata o formaggio? Bisogna ammetterlo, in Svizzera non è facile scegliere cosa si vuole mangiare. Alla vasta selezione di prelibatezze nazionali corrisponde un’altrettanto versatile scelta di caffè, bar e ristoranti a Zermatt. In ogni caso vale la pena provare l'una o l'altra specialità vallesana. Visitate un evento culinario oppure concedetevi un'esperienza gastronomica gourmet Sunset Dinner, la cena al tramonto con vista sul Cervino. Da non perdere assolutamente: l’après-ski!  

Più info

6. Eccelenti strutture ricettive

Ospitalità, qualità, accoglienza e tradizione. Ecco perché le strutture ricettive di Zermatt sono così popolari. Le ottime valutazioni e la soddisfazione degli ospiti lo confermano, anno dopo anno. Appartamenti, rifugi, chalet, terme, campeggi, hotel per sciatori e per biker: Zermatt soddisfa le esigenze di tutti gli ospiti. 

7. Shopping

Per chi ama lo shopping, l'indirizzo giusto è sicuramente la Bahnhofstrasse di Zermatt. Che ne direste di un vero orologio svizzero? E di un dolce souvenir per i vostri cari? O di una buona attrezzatura da trekking? La cosa migliore è cercare l’ispirazione passeggiando nei dintorni!

Zermatt: la destinazione per tutto l'anno nella regione del Cervino

Gli impianti di risalita di Zermatt consentono di raggiungere tutto l'anno i luoghi più belli e remoti delle Alpi vallesane. Ma quali sono le cose da fare nei diversi periodi dell'anno? Il team di Zermatt Bergbahnen ha raggruppato i migliori consigli per voi:

Primavera

  • Scoprire piante rare e protette nei percorsi escursionistici a tema
  • Sci o escursionismo, con possibilità di fare entrambe le attività!
  • Forest Fun Park, parco con percorso sui ponti in corda 
  • Voli in parapendio o in elicottero
  • Gita in famiglia al parco avventura di Wolli sul Sunnegga

Estate

  • Passeggiate, escursioni, arrampicate e alpinismo a più non posso
  • Osservazione di marmotte e camosci nei percorsi escursionistici a tema
  • Sci estivo su 21 km di piste
  • Nuoto nei laghi di montagna, ad esempio nel lago Leisee
  • Mountain bike per principianti e biker esperti
  • Offerta Funventure: mountaincart, kickbike, dirt scooter, snow tubing ecc.

Autunno

  • Visita della gola del Gorner, ideale a settembre (particolare incidenza della luce)
  • Escursioni nei tranquilli sentieri autunnali
  • Via Ferrata Schweifinen
  • Variegato programma in caso di pioggia, ad es. Cinema Lounge nel Matterhorn glacier paradise

Inverno

  • Sci, snowboard e freeride nel Matterhorn ski paradise
  • Sci di fondo a Täsch
  • Escursioni e ciaspolate invernali
  • Sport su ghiaccio, ad esempio curling e pattinaggio sul ghiaccio
  • Slittino, ad esempio sulla pista da slittino su Furi
  • Festival musicale Zermatt unplugged


 

Il grande fascino di Zermatt? In ciascuno dei 365 giorni dell'anno potrete vivere una nuova avventura unica! Avete domande? Allora contattate subito il team di esperti di Zermatt Bergbahnen SA!