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Domande & risposte

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Biglietti online

I biglietti online possono essere acquistati fino a pochi minuti prima che vengano utilizzati. Fa eccezione solo l’acquisto di una nuova KeyCard con spedizione postale, che può essere richiesta al più tardi fino a 5 giorni prima della data di inizio di validità del biglietto.

Sì. È possibile scegliere tra i seguenti skipass flex:

  • 2 su 4 giorni
  • 3 su 5 giorni
  • 4 su 6 giorni
  • 5 su 7 giorni
  • 5 su stagione
  • 6 su 8 giorni


Ti informiamo di non portare con te il flexpass se hai acquistato un biglietto singolo o andata e ritrono per fare un escursione a piedi. Altrimenti la giornata sciistica ti sarà addebitata ugualmente mentre passi dal tornello. Un rimborso in tal caso non sarà possibile.

Il pass da 6 giorni può essere combinato con il pomeriggio precedente (½ & 6) oppure con il pomeriggio successivo (6 & ½). Inoltre è possibile utilizzare sia il pomeriggio precedente sia la mattina seguente (½ & 6 & ½). 

Per motivi tecnici non è possibile calcolare se uno o più sabati rientrano nella validità di uno skipass di 8 o più giorni. Nel webshop e presso i punti vendita non è possibile acquistare nessun skipass a questa tariffa per più di 7 giorni. 

Per la prenotazione di uno skipass stagionale o annuale oltre a nome, cognome e data di nascita occorre anche una foto. Basta caricare la foto, compilare i dati ed è fatto. Abbonamento stagionale d'inverno: prima prenoti, più convenienti saranno i prezzi!

Si tratta di un opuscolo con dei buoni che vi viene consegnato al momento della prenotazione di un pass stagionale o annuale e del ritiro del pass presso il punto vendita. Puoi trovare maggiori informazioni sui coupon qui.

A Zermatt - Cervino i bambini di età fino a nove anni ricevono una Wolli Card valida per un anno, dal 1° novembre a fine ottobre. Con la Wolli Card viaggiano gratuitamente su tutti gli impianti di risalita, pernottano gratuitamente in numerosi hotel e appartamenti vacanze, non pagano la tassa di soggiorno e usufruiscono di altre interessanti offerte. Puoi prenotare la Wolli Card online qui.

No. I prezzi dei biglietti sono sostanzialmente uguali. Nella Matterhorn App è disponibile solo un assortimento ridotto di biglietti. Nella Matterhorn App puoi caricare gli skipass sullo Swisspass delle FFS. Puoi scaricare la Matterhorn App gratuitamente nell’App Store o su Google Play Store

Tutte le carte di Skidata possono essere ricaricate direttamente nel webshop con il numero di supporto della carta (sul retro, in basso a destra). Con le KeyCard di Zermatt puoi digitare direttamente il short number (sul retro, in basso a sinistra). Se vuoi ricaricare il tuo Swisspass invece, puoi farlo nella nostra Matterhorn App*. 

Attenzione: le carte Axess non possono essere caricate!

*Nel webshop puoi caricare i biglietti ridotti direttamente sul tuo SwissPass se hai un abbonamento a metà prezzo/generale valido.

Con un abbonamento a metà prezzo/abbonamento generale delle FFS si ottiene il 50% di sconto sui seguenti biglietti:

  • Biglietti andata e ritorno per tutte le stazioni in Svizzera (fino a Testa Grigia compresa)
  • Biglietto Peak2Peak, biglietto circuito del Gornergrat
  • Biglietti combinati
  • Biglietti bici


Sul Peak Pass si ottiene uno sconto del 25% con l’abbonamento a metà prezzo/abbonamento generale. 

Puoi comprare i biglietti ridotti online se hai un SwissPass con un abbonamento a metà prezzo/generale valido. I biglietti saranno caricati direttamente sulla tua carta. La carta SwissPass deve essere portato con sé (SwissPass mobile non è possibile). Altrimenti, ti chiediamo di acquistare i tuoi biglietti ridotti presso uno dei nostri punti vendita su presentazione della tua carta di riduzione.

Le persone con disabilità ricevono uno sconto se sono a carico di un accompagnatore (nota sulla carta di disabilità ufficiale). Presentando il relativo documento presso i nostri punti vendita, l'accompagnatore o la persona con disabilità riceveranno un biglietto gratuito.

Se sei già titolari di una KeyCard puoi ricaricare il biglietto online sulla tua carta. L’attivazione è valida dopo pochi minuti (max. 30 minuti). 
Selezionando la funzione pick-up (ritiro sul posto) puoi acquistare comodamente il biglietto in una delle dodici biglietterie automatiche oppure ritirarlo presso uno dei nostri punti vendita (sportello pick-up appositamente segnalato). Ti ricordiamo che se non sei provvisti di un supporto dati elettronico, devi versare presso il punto vendita un deposito di CHF 5.00 per ogni biglietto. Il deposito ti viene rimborsato alla restituzione del biglietto in uno dei nostri punti vendita a Zermatt.

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Esperienze

Per le esperienze ti raccomandiamo di prenotare in anticipo. In caso di prenotazione troppo vicina alla data prevista non è garantita la disponibilità dei biglietti. 

Ci sono diverse riduzioni a seconda delle esperienze. Puoi trovare queste informazioni per ogni esperienza sotto "Prezzi". Nella maggior parte dei casi, tuttavia, c'è uno sconto per i bambini ai 15.99 anni e per utenti con abbonamento a metà prezzo e abbonamento generale*.

*Il prezzo ridotto - se disponibile - si applica anche se avete uno Swiss Travel Pass o se avete già acquistato un Peak Pass. 

Al momento dell’acquisto di una esperienza riceverai una conferma di prenotazione vincolante. Con questa conferma o con il codice di prenotazione in essa contenuto (voucher) puoi ricevere il tuo servizio direttamente presso ilpunto vendita.

L'importo già pagato verrà automaticamente accreditato con il metodo di pagamento che hai utilizzata per fare la prenotazione online.
 

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Smartphone-Ticket

Uno smartphone*, uno Smartphone-Ticket valido e l’app Matterhorn (Apple Store, Google Play Store). È possibile attivare un solo biglietto per smartphone. Mantenere l’app in esecuzione in sottofondo in modo che il biglietto rimanga attivo.

*Non tutti gli smartphone sono compatibili! Gli Smartphone-Tickets sono disponibili per dispositivi con iOS 13 o superiore e Android 8 o superiore. Non sono compatibili i dispositivi Samsung S8 e S9 e tutti i dispositivi Oppos, OnePlus, Huawei, Honor, Xiaomi, Redmi e Poco.

Gli Smartphone-Tickets sono disponibili per dispositivi con iOS 13 o superiore e Android 8 o superiore. Non sono compatibili i dispositivi Samsung S8 e S9 e tutti i dispositivi Oppos, OnePlus, Huawei, Honor, Xiaomi, Redmi e Poco.

Se il biglietto è stato acquistato online, nella conferma della prenotazione sono presenti un codice QR e un link. Il biglietto può essere aperto in vari modi:

  • Cliccando sul link
  • Scansionando il codice QR nell’app fotocamera o direttamente nell’app Matterhorn

Se il biglietto viene acquistato sul posto (punto vendita) viene emessa una ricevuta d’acquisto con codice QR. Questa viene scansionata anche con l’app fotocamera o von l’app Matterhorn.

Per utilizzare il biglietto, fare clic su “Attivare” e attivare il Bluetooth e il GPS. Affinché il biglietto funzioni, l’app deve rimanere aperta in sottofondo. Se l’app viene chiusa, anche il biglietto viene disattivato

Si, non è necessario estrarre lo smartphone dalla tasca. Tuttavia, la posizione è importante per il corretto funzionamento del biglietto. È meglio portare lo smartphone sul lato sinistro, nel taschino. La tasca dei pantaloni non è adatta perché il lettore è più alto. Se il biglietto non viene ancora letto, ruotare leggermente il busto verso il lettore.

Sì, l’unico cosa importante è che ogni codice QR venga scansionato da uno smartphone diverso. È possibile attivare un solo biglietto per smartphone.

Si prega di notare che ogni codice può essere scansionato solo una volta! Se il biglietto viene annullato, lo stesso codice non può essere scansionato di nuovo. In caso di problemi, si prega di portare la ricevuta d’acquisto con il codice QR/la conferma della prenotazione presso uno dei nostri punti vendita.

Sia nel negozio online che nei punti vendita, l’assortimento degli Smartphone-Tickets viene costantemente ampliato. Se il biglietto desiderato è disponibile come Smartphone-Ticket, viene automaticamente offerto nella selezione del negozio online. Attualmente non è ancora possibile acquistare biglietti internazionali come Smartphone-Ticket.

Portate la ricevuta d’acquisto con il codice QR o la conferma della prenotazione in uno dei nostri punti vendita. Emetteremo nuovamente il biglietto su una nuova carta.

Alla stazione di Blauherd ci sono stazioni di ricarica per smartphone. È inoltre possibile acquistare power bank nei nostri negozi di Matterhorn Glacier Paradise, Furi e Blauherd. Altrimenti, portate la ricevuta d’acquisto con il codice QR o la conferma della prenotazione in uno dei nostri punti vendita. Emetteremo nuovamente il biglietto su una nuova carta.

Con gli smartphone che hanno più di due anni, si consuma circa il 10-20% di batteria al giorno. Se la durata della batteria è bassa, si consiglia di portare con sé un power bank.

No. L’applicazione richiede solo una connessione a internet per il download dei biglietti. Per utilizzare il biglietto non è necessario una connessione a internet. Lo Smartphone-Ticket funziona anche in modalità volo. La comunicazione con i varchi di accesso avviene tramite tecnologia Bluetooth.

Sì, inserendo il numero dello Smartphone-Ticket in Skiline/Peak Track, anche il biglietto digitale viene tracciato.

No. Per ogni biglietto è necessario decidere al momento dell’acquisto se si desidera il biglietto su una KeyCard o su uno smartphone. Non è possibile offrire un biglietto con utilizzo su due supporti dati.

Si consiglia di non portare altre carte vicino allo smartphone quando viene utilizzato come biglietto. Questo vale anche per le KeyCard, che non vengono lette in modo ottimale se nelle immediate vicinanze sono conservate altre KeyCard o carte di credito.

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Dynamic pricing

Al momento, i «dynamic pricing» si applicano solo agli skipass. Per altri biglietti come i Peak pass, i bike pass o biglietti singoli si applicano le tariffe stagionali.

Come prezzo base sono definiti vari periodi stagionale con prezzi «da…». Un cambiamento di prezzo può essere determinato da vari fattori. A seconda della domanda, del numero di prenotazioni e delle previsioni meteo, il prezzo può aumentare. In generale, chi prenota in anticipo ha la garanzia di beneficiare del prezzo migliore.

In generale, se si prenota in anticipo, si garantisce il prezzo migliore. Normalmente, le prenotazioni anticipate sono effettuate nel webshop, ma se sei già sul posto, puoi anche acquistare il tuo skipass nei punti vendita (in anticipo). Gli stessi prezzi si applicano online e offline. 

Ti consigliamo di informarti con il nostro calcolatore di prezzo online. Puoi inserire le date e le categorie di persone che vuoi e vedere il prezzo attuale se fai la prenotazione direttamente in quel momento. Ti preghiamo di notare che il prezzo può aumentare se aspetti a comprare i tuoi biglietti.

Sì, si applicano gli stessi prezzi nel webshop e nei punti vendita. Tuttavia, per approfittare del miglior prezzo, ti consigliamo di comprare il tuo biglietto il più presto possibile anche nei punti vendita.

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Buoni

Online puoi scegliere tra un buono personalizzabile, una carta regalo di alta qualità o un buono esperienza. Presso i nostri punti vendita sono disponibili buoni del valore di CHF 25, CHF 50 e CHF 100. Indipendentemente dal buono scelto, può essere utilizzato per tutti i servizi della Zermatt Bergbahnen AG. Ciò significa, ad esempio, che un buono First Track può essere riscattato anche per uno skipass.

Le buoni possono essere riscosso presso tutti i punti vendita di Zermatt Bergbahnen AG (compresi i chioschi Blauherd e Furi), al ristorante Matterhorn Glacier Paradise, online su www.matterhornparadise.ch, nella Matterhorn App, presso il punto di vendita di Gornergrat Bahn o presso l’ufficio di turismo di Zermatt. 

Poiché i buoni hanno un valore monetario, non c'è una data di scadenza.

Nella pagina dei buoni, clicca su “la mia carta regalo” nella navigazione dei buoni. Nel campo d’immissione puoi inserire il tuo codice (sotto il codice a barre) e scoprire il valore rimanente del tuo buono.

No, i buoni non sono personali e possono quindi essere ceduti a terzi.

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Webshop in generale

Puoi caricare il biglietto su una KeyCard esistente (Zermatt o un altro comprensorio sciistico con sistema Skidata) e utilizzarla per passare direttamente attraverso i varchi d'accesso - senza fare la coda. Inoltre, se prenoti i tuoi biglietti il prima bissibile, otterrai il prezzo migliore.

No. Tuttavia ti consigliamo di effettuare la registrazione in modo che alla prossima visita nel webshop i tuoi dati saranno già presenti in archivio e non dovai inserirli di nuovo. 

Nel nostro webshop puoi pagare con i seguenti metodi di pagamento:

  • Carta di credito (Visa, Mastercard, AMEX)
  • Carta PostFinance
  • TWINT
  • SwissPass (attivare l'acquisto sul conto)
  • Paypal
  • Apple Pay
  • Google Pay

Alla fine del checkout puoi riscattare i buoni della Zermatt Bergbahnen AG, così come i buoni di destinazione (More Matterhorn). 

Sì. Ti offriamo addirittura diverse possibilità. Puoi scegliere tra un elegante buono regalo del valore di CHF 20, 50 o 100.-, un buono avventura a tua scelta o un buono personalizzabile da stampare. Clicca qui per andare al shop di buoni.

Sì. Ti occorrono solo nome, cognome e data di nascita dell’altra persona.

No. I servizi sono personali e non trasferibili. In caso di un eventuale controllo occorre esibire un documento d’identità. 

La garanzia cash back fa sì che al cliente venga rimborsato il costo dei servizi prenotati online qualora questi non possa effettuare il viaggio. La garanzia cash back ha un costo di CHF 10.00 per ogni prenotazione e comprende i seguenti servizi:

  • Se ha già un profilo su www.matterhornparadise.ch, il cliente può cancellare la prenotazione fino a 48 ore prima della data di inizio della validità/data di arrivo o inviando una richiesta a ZBAG per e-mail a info@matterhornparadise.ch
  • Se non ha un profilo, ZBAG può stornare la prenotazione su richiesta per e-mail a info@matterhornparadise.ch fino a 48 ore prima della data di inizio della validità/data di arrivo. 
  • Per le prenotazioni con l'opzione "spedizione", la cancellazione è possibile solo se i biglietti non sono ancora stati spediti o nel momento in cui vengono restituiti a Zermatt Bergbahnen AG. Le spese di spedizione vengono rimborsate solo se la spedizione dei prodotti/servizi non ha ancora avuto luogo.


Per gli abbonamenti stagionali, la garanzia cash back è valida fintanto che l'abbonamento rimane inutilizzato, indipendentemente dalla data d'inizio dell'abbonamento.

È escluso in ogni caso un rimborso della garanzia cash back. 

Dopo aver concluso l’operazione di prenotazione riceverai a stretto giro al tuo indirizzo e-mail una conferma di prenotazione vincolante. Se non ricevi un'e-mail, controlla i seguenti punti o contattaci direttamente:

  • Hai inserito l'indirizzo e-mail corretto? In caso contrario, possiamo adattarlo facilmente per te. 
  • Hai già controllato la tua cartella spam? 

Appena si conclude con successo, l’operazione d’acquisto diventa vincolante. Si applicano le Norme di trasporto e tariffe di Zermatt Bergbahnen AG.

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