03.05.2023

Michelle Hunziker inaugura uno storico progetto

L’apertura della nuova funivia trifune Matterhorn Glacier Ride II rende realtà un progetto generazionale spettacolare: il Matterhorn Alpine Crossing, il primo collegamento continuo tra la Svizzera e l’Italia sul crinale delle Alpi. La cerimonia di inaugurazione il 30 giugno 2023 verrà condotta dalla presentatrice svizzero-italiana Michelle Hunziker.

La cerimonia di apertura del Matterhorn Alpine Crossing per gli ospiti invitati si svolge il 30 giugno 2023 a 3480 m s.l.m. nella nuova stazione a valle Testa Grigia, direttamente al confine tra la Svizzera e l’Italia. Per festeggiare adeguatamente questo momento storico sarà Michelle Hunziker a condurre la cerimonia di inaugurazione. Presenterà un programma d’eccezione, con ospiti dalla Svizzera e dall’Italia, che sottolineerà in modo festoso l’importanza della collaborazione tra Zermatt e Cervinia e della realizzazione della visione pluriennale del Matterhorn Alpine Crossing.

Potenziale per il turismo

Il progetto generazionale Matterhorn Alpine Crossing avvicina ancora di più le destinazioni di Zermatt e Cervinia (IT). Per la prima volta in assoluto dal 1° luglio 2023 gli ospiti possono viaggiare dall’Italia alla Svizzera e viceversa non solo su sci e snowboard, ma anche comodamente seduti in funivia, librandosi sulle Alpi. Il nuovo impianto Matterhorn Glacier Ride II completa l’ultima tratta ancora mancante tra Zermatt e Cervinia, trasformando in realtà la visione pluriennale del collegamento transalpino in funivia più alto delle Alpi. Markus Hasler, CEO di Zermatt Bergbahnen AG, dichiara: «Il Matterhorn Alpine Crossing ci porta un grande potenziale turistico con l’innovativo allacciamento di Zermatt e Cervinia attraverso le Alpi. Un interessante effetto aggiuntivo saranno i nuovi percorsi di viaggio resi possibili per gli ospiti internazionali che già ci frequentano e l’apertura di nuovi mercati, sia per persone che viaggiano individualmente sia per piccoli gruppi». Il presidente del Consiglio di amministrazione di Zermatt Bergbahnen AG Franz Julen aggiunge: «Il Matterhorn Alpine Crossing è molto di più di un viaggio in funivia. È un marchio di prestigio che significa un’avventura unica e di alta qualità tra due nazioni e due culture. Durante il viaggio il maestoso Cervino resta sempre in primo piano sia dalla prospettiva di Zermatt sia da quella italiana». Commenta inoltre: «Michelle Hunziker rappresenta perfettamente il legame tra la Svizzera e l’Italia.»  

Ultima tappa dei lavori nel maggio 2023

Attualmente i cantieri della nuova funivia sono quasi ultimati. In maggio e giugno 2023 avverranno l’installazione delle cabine, la messa in servizio interna e il collaudo di sicurezza da parte dell’Ufficio federale dei trasporti. La nuova funivia conduce dalla stazione a monte Matterhorn Glacier Paradise a 3883 m s.l.m. alla stazione a valle Testa Grigia a 3480 m. Markus Hasler, CEO di Zermatt Bergbahnen AG, constata: «Nei cantieri si è fatto uno splendido lavoro in condizioni estremamente difficili» e continua: «La nuova funivia è senza tralicci e si libra sul ghiacciaio. Questo permette una splendida e memorabile esperienza di viaggio!». Come già per la costruzione del Matterhorn Glacier Ride I, per far fronte alle difficili condizioni ad alta quota si è optato per il sistema trifune del produttore altoatesino LEITNER, eccezionalmente stabile anche in condizioni di forte vento. Le cabine del designer della Ferrari Pininfarina offrono inoltre un eccellente comfort. Anche nel nuovo impianto saranno in servizio cabine Crystal Ride che, grazie al pavimento in vetro, consentono un’ampia vista sul ghiacciaio del Teodulo.

Giornata delle porte aperte per tutta la popolazione

Il 1° luglio 2023, il giorno della messa in servizio della nuova funivia, si svolgerà una giornata delle porte aperte per la popolazione. Le persone interessate sono invitate per una corsa gratuita con il Matterhorn Glacier Ride II dalla stazione a monte Piccolo Cervino alla stazione a valle Testa Grigia e ritorno. Trovate tutte le informazioni in merito sul sito web: https://matterhornalpinecrossing.com/it/spazio-media

Articoli simili