Le persone del posto ritengono che la più bella vista sul Cervino sia quella dal Rothorn. Ciò non stupisce, visto che a 3103 m s.l.m. godete certo della vista migliore sulle montagne circostanti. Ai vostri piedi tanti quattromila uno accanto all’altro: un panorama straordinario!
Le montagne della regione turistica Zermatt-Matterhorn non sono lì solo per essere ammirate. Al contrario: sia d’estate che d’inverno offrono le condizioni ideali per esperienze che rimarranno impresse nella memoria. Nell’area del Rothorn sono numerose le attività cui potete dedicarvi durante le vacanze: escursioni e gite in mountain bike d’estate, ciaspolate e sci d’inverno, e molto altro ancora.
Una chicca culturale: È tutta all’insegna dell’arte la Peak Collection sul Rothorn. L’originale esposizione di sculture all’aperto allestita attorno al ristorante di montagna entusiasma tutto l’anno visitatori nazionali e internazionali.
Avventure invernali sul Rothorn
Già il viaggio in cabinovia verso la stazione a monte è una vera avventura invernale. E sul Rothorn il divertimento sulla neve comincia al più tardi con le prime nevicate.




La magia della neve per sciatori, snowboarder e freerider
Le piste del Rothorn sono ottime! Direttamente dalla stazione a monte gli ospiti si lanciano nelle discese in questo eccezionale comprensorio sciistico che comprende 360 chilometri di piste. Ogni singola pista è perfettamente preparata e offre un panorama stupendo.
Piste facili, di medià difficoltà e difficili conducono dal Rothorn, passando per Blauherd e Sunnegga, fino a valle a Zermatt. Tra queste mete avete spazio per sbizzarrirvi in discese con sci, snowboard & Co.
Tra l’altro i freerider hanno di che essere soddisfatti anche sul Rothorn! Dalla vetta ben tre piste gialle per il freeride invitano all’avventura sulla neve non battuta.

In posa come un professionista: photopoint sul Rothorn
Sarebbe difficile trovare per le vostre foto uno sfondo più eccitante dei circostanti quattromila… Per fortuna uno degli spettacolari Skiline-Photopoint del Matterhorn Ski Paradise è proprio in cima al Rothorn. Basta attivare la macchina fotografica con il biglietto per gli skilift e mettersi in posa. Pochi secondi più tardi trovate la foto sul sito web di Skiline o nell’appliazione Skiline e da lì la potete scaricare gratuitamente.
Consiglio: postare senz’altro la foto su Facebook o Instagram con l’hashtag #matterhornparadise!
Hai già inserito il Rothorn nel tuo elenco di cose da fare durante le vacanze? Il team di Zermatt Bergbahnen AG sarà lieto di aiutarti a preparare il tuo viaggio!
La vetta del gusto sulla cima più occidentale del Cervino
Che sia dopo una gita di sci escursionismo o dopo una lunga escursione: sul Rothorn la vetta del gusto è più vicina.

Scambiare le scarpe di tutti i giorni per gli scarponi da trekking
Aria fresca di montagna, prati verdi, libertà irrefrenabile: qualcosa di familiare per chiunque abbia già visitato il Matterhorn Paradise d’estate. Sul Rothorn si possono fare stupende escursioni, e anche concedersi ogni tanto una sosta grazie ai numerosi ristoranti di montagna.
Il più alto sentiero escursionistico d’Europa conduce dal Rothorn all’Oberrothorn, a 3415 metri. Alla meta ti attende una vista grandiosa su 38 quattromila in tre nazioni. Il tempo di percorrenza del «Sentiero verso la libertà» ammonta a circa 2 ore e mezza su un percorso di 2,9 chilometri.