360 chilometri di piste perfettamente preparate

Matterhorn Ski Paradise

Nuvole Nuvole Nuvole

Questa straordinaria destinazione con atmosfera internazionale situata tra Svizzera e Italia offre la possibilità di sciare e praticare lo snowboard per 365 giorni all’anno.  Qui trovi l'ospitalità svizzera abbinata allo stile di vita italiano. Scopri  il Cervino con le sue svariate attività e offerte invernali nel comprensorio sciistico Zermatt / Breuil - Cervinia.

Arriva in vetta con gli impianti di risalita e goditi le discese su piste interminabili, in una fantastica cornice di montagne tra Zermatt (CH), Breuil-Cervinia (IT) e Valtournenche (IT). Con quasi 4000 metri di altezza, il Matterhorn ski paradise è il comprensorio sciistico più alto delle Alpi. Al tempo stesso questa regione con neve sicura è una delle aree da sci meglio strutturate e più grandi del mondo, e offre straordinarie proposte invernali.

Panoramica delle cose più importanti

Piano di protezione condizioni speciali
Concetto di protezione e condizioni speciali

Zermatt – Il miglior comprensorio sciistico delle Alpi 2020

Il Matterhorn ski paradise è stato nuovamente premiato come miglior comprensorio sciistico delle Alpi. Dopo le due vittorie finali degli anni 2014 e 2016, e il secondo posto nel 2018, nel 2020 Zermatt torna sul gradino più alto del podio. Il report «Best Ski Resort», che viene svolto ogni due anni, è il più importante studio indipendente sulla soddisfazione degli ospiti della regione alpina.

Quali piste non dovresti perderti, lo puoi vedere quì in seguito...

Matterhorn ski paradise

Piste da non perdere

1. Le più belle piste di Zermatt

Il motivo che ti spinge a sciare a Zermatt è il panorama mozzafiato. E hai proprio ragione! Sulle seguenti piste troverai sicuramente di che essere soddisfatto:

  • Rothorn - Sunnegga, il versante più bello del Cervino (piste 11 e 7)
  • Tufternkumme, lunga, larga e alla fine appare il Cervino (pista 15)
  • Area di Hirli, in nessun altro luogo è possibile essere più vicini al Cervino (piste 52 e 54)
Cartina sciistica

2. La discesa più lunga del mondo

La discesa a valle è il culmine di una grande giornata sugli sci. La discesa dalla stazione a monte più alta d'Europa, il Matterhorn glacier paradise, fino al villaggio di Zermatt non è solo una discesa. Con i suoi 25 chilometri è la discesa libera più lunga del mondo. Non meno di 2263 metri di altitudine possono essere superati senza interruzioni. Riesci a gestire la discesa senza fare una pausa?

Piste: 85, 84, 73, 66, 65, 64, 62 e 50

Cartina sciistica

3. Le piste più ripide 

Ti senti più a tuo agio sulle piste nere e stai cercando una sfida? Mettiti alla prova le tua abilità sulle piste più ripide del Matterhorn ski paradise:

  • Pista 59 Pista Nera del Cervino – pendenza massima 65%
  • Pista 8 Obere National – pendenza massima 61%
  • Pista 54 Hörnli – pendenza massima 55%
Cartina sciistica

4. Le piste facili

Nelle immediate vicinanze delle aree sciistiche per principianti si trovano le considdette "Slow Slopes". Le piste sono appositamente segnalate e tutte le persone appassionate di sport sulla neve devono percorrerle lentamente e con prudenza. Sono l’ideale per sciatrici e sciatori tranquilli e per principianti, che così possono godersi il piacere delle piste al proprio ritmo.

  • area Rothorn: piste 5, 6 e 7
  • area Matterhorn glacier paradise: pista 56 
  • area Gornergrat: pista 38
Cartina sciistica

Fatti e cifre

Cosa ti aspetta a zermatt?

  • Il comprensorio sciistico Zermatt-Matterhorn (CH) e Breuil-Cervinia (IT) è il più alto delle Alpi. 
  • Quasi 360 km di piste suddivise in 74 km tra di piste blu, 227 km di piste rosse, 20 km di piste nere e 36 km di piste gialle da freeride
  • I comprensori sciistici di Zermatt-Matterhorn e Breuil-Cervinia dispongono di 54 impianti di risalita e 148 piste.
  • Ci sono numerosi ristoranti di montagna e rifugi per il piacere culinario 
  • Le famiglie sono le benvenute - bambine e bambini fino a 9 anni viaggiano gratuitamente con gli impianti di risalita
  • Adolescenti fino a 16 anni sciano o fanno snowboard gratis il sabato
  • Per divertirsi ancora di più, c'è il lato svizzero del Matterhorn ski paradise, uno snowpark con una funslope e un parco per principianti a Sunnegga.
  • Il punto più alto del comprensorio sciistico internazionale si trova a 3'899 m sul livello del mare e il più basso a 1'620 m sul livello del mare.
  • Il dislivello massimo è di 2375 m sul livello del mare.

Ottima cucina di montagna nel Matterhorn ski paradise

RAFFINATI MOMENTI DI PIACERE

© Pascal Gertschen

Delizie culinarie alpine ai bordi delle piste

Nel Matterhorn ski paradise, diversi ristoranti gourmet e splendide terrazze solarium con vista sul Cervino invitano ai piaceri del gusto. Non per niente la destinazione Zermatt-Cervino è conosciuta come la mecca alpina dei buongustai e dei palati fini. Nel piatto arrivano prelibatezze regionali di ottima qualità. Molte locali hanno addirittura ottenuto punti Gault Millau. Una cosa è chiara: l’arte culinaria ai bordi delle piste è molto importante a Zermatt. 

Per saperne di più

Il ristorante di montagna più alto d'Europa

Anche a quasi 4000 metri sul livello del mare ti aspetta un viaggio culinario d'eccezione. Nel nostro ristorante self-service Matterhorn glacier paradise ti presentiamo delizie gastronomiche in un panorama alpino unico con gusto extra! Puoi scegliere tra prelibatezze regionali e internazionali. Lasciati inspirare dalla nostra variegata cucina e dai un'occhiata al menu!

Per saperne di più

Snowpark Zermatt

Più di 300 giorni all'anno, lo Snowpark Zermatt sul ghiacciaio del Teodulo è la mecca dei freestyler. Sia d'estate che d'inverno, puoi dimostrare le tue abilità sugli allestimenti creativi. Dal principiante alla linea professionale trovi kicker, rail e ostacoli emozionanti in tutte le dimensioni, lunghezze e forme. I giovani possono sfogarsi sulla nuova Funslope. Trova la linea migliore e mostra cosa sai fare.

FUNSLOPE A ZERMATT

Gli appassionati di sport invernali, grandi e piccoli, possono godersi una divertente discesa ricca di azione. Nello Snowpark Zermatt c'è una funslope che ha molto da offrire sia per i principianti sia per gli sciatori esperti. Tunnel, collinette, piccoli salti, ripide curve e tutti i tipi di ostacoli possono essere affrontati su questo percorso creativo. Quindi stringi gli scarponi da sci e lanciati!

Parco Wolli per principanti a Sunnegga

Per piccoli e grandi leprotti delle nevi: il parco di Wolli per principianti vicino al Leisee su Sunnegga è il posto ideale per allenarsi a tutte le età. Il parco è facile da raggiungere servendosi dello shuttle Leisee. In una posizione soleggiata e protetta dal vento tre tappeti magici (nastri trasportatori), due corde skilift (skilift per principianti) e diversi giochi offrono svariate possibilità di svago e divertimento assicurato con gli sport sulla neve.  

Consiglio: La Zermatt Bergbahnen AG offre uno speciale skipass per principianti a chi vuole imparare a sciare nel parco principianti di Wolli e sulle facili piste blu dei dintorni. I bambini sotto i 9 anni utilizzano liberamente tutti gli impianti di risalita nell'area sciistica. Basta procurarsi  la Wolli Card e via!

Per saperne di più

avventure fuori pista

Freeride a Zermatt

Arrivare sulla vetta nelle prime ore del mattino, lasciar vagare lo sguardo sul pendio con la neve fresca intatta e lanciarsi nell’avventura freeride. A Zermatt proverai la massima sensazione di libertà sui 36 km di piste da freeride segnalate. Nelle zone di Rothorn, Stockhorn e Schwarzsee, l'esperienza della neve fresca assoluta è garantita senza esporti al pericolo di valanghe. I percorsi di discesa sono protetti contro tutti i pericoli alpini e offrono così anche agli sciatori fuori pista meno esperti il setup perfetto per imparare l'arte del freeride.

Per saperne di più

Metri di dislivello, chilometri di pista e risalite in skilift

Scarica la tua performance Skiline

Skiline ti permette di visualizzare il dislivello superato, i chilometri percorsi sulle piste e le risalite in skilift nel Matterhorn ski paradise in forma di diagramma di dislivello e di valutare le tue discese. Registrati tramite la Skiline App per iOS o Android o sotto www.skiline.cc e scarica la tua giornata di sci come curva di rendimento personale!

Skimovie

Sei pronto per il viaggio della tua vita? Gli atleti della squadra svizzera di sci vi faranno il tifo per te. Sulla pista Skimovie di Swisscom puoi provare te stesso come atleta e farti filmare la corsa.

Puoi quindi accedere al tuo grande momento tramite l'applicazione Skiline o www.skiline.cc e condividerlo con gli amici.
 
Posizione:
La pista Skimovie si trova sulla pista 65 (pista da corsa). L'utilizzo della pista è gratuito con uno skipass valido.

Guarda qui il tuo video!

Photopoints

Mostrati nel tuo aspetto migliore nel mezzo di uno scenario di montagne mozzafiato! Ritira la tua foto ricordo in uno dei due Photopoint sul Rothorn o sul Schwarzsee. Per attivare la telecamera basta inserire il biglietto dello skilift e sorridere! Dopo pochi secondi troverai la tua foto sul sito web Skiline. Puoi scaricarla gratuitamente e spedirla per e-mail agli amici oppure postarla su facebook.

Per saperne di più

Il comprensorio sciistico su ghiacciaio più alto e grande d'Europa 

Sci estivo a Zermatt

Estate, sole e sci

D’estate le montagne non appartengono solo agli escursionisti: nel comprensorio sciistico su ghiacciaio più alto e più grande d’Europa si scia anche nei mesi caldi. A Zermatt escursionisti e sciatori condividono le montagne: infatti mentre a valle e sugli alpeggi le temperature sono estive, sul ghiacciaio del Teodulo sembra ancora inverno.

Per saperne di più

Dove si trova l'area sciistica estiva?

Il comprensorio sciistico estivo si estende tra la stazione Trockener Steg a 2929 metri e la Gobba di Rollin, il più alto punto dell’altopiano del Breithorn, a 3899 metri. I suoi 21 chilometri di piste sono perfettamente preparati e le condizioni talmente ottimali che team nazionali e sportivi provenienti da tutto il mondo vengono a Zermatt per l'allenamento estivo.

Per saperne di più

Il comprensorio sciistico estivo di Zermatt in cifre:

  • 21 chilometri di piste
  • 14 piste di allenamento per 100 team di 22 nazioni
  • 1 snowpark
  • 68 collaboratori di Zermatt Bergbahnen
  • 4500 ore di lavoro dei battipista e 1'000 ore di lavoro delle ruspe per preparare le piste 
Per saperne di più

CONDIVIDI LA TUA GIORNATA DI SCI CON #MATTERHORNSKIPARADISE E @ZERMATtbergBAHNEN