360 chilometri di piste in un comprensorio sciistico internazionale

Matterhorn Ski Paradise

Nuvole Nuvole Nuvole

Questa straordinaria destinazione con flair internazionale situata tra Svizzera e Italia offre la possibilità di sciare e praticare snowboard per 365 giorni all’anno. Qui potrai gustare l’ospitalità svizzera abbinata allo stile di vita italiano.

Goditi le discese su piste interminabili, in una fantastica cornice di montagne. Con quasi 4'000 metri di altezza, il Matterhorn ski paradise è il comprensorio sciistico più alto delle Alpi. Al tempo stesso la regione con neve sicura è una delle aree da sci meglio strutturate e più grandi del mondo.

Matterhorn ski paradise

Piste da non perdere

1. Le piste più belle

Il motivo per cui si scia a Zermatt è il panorama mozzafiato. E quanto hai ragione. Sulle seguenti piste sarete sicuramente stupiti:

  • Rothorn – Sunnegga, il lato cioccolato del Cervino (piste 11 e 7)
  • Tufternkumme, lungo, largo e alla fine si presenta il Cervino (pista 15)
  • Zona dell'Hirli, non lontano dal Cervino (piste 52 e 54)
Cartina sciistica

2. La discesa più lunga del mondo

La discesa a valle è il culmine di una grande giornata sugli sci. La discesa dalla stazione a monte più alta d'Europa, il Matterhorn glacier paradise, fino al villaggio di Zermatt non è solo una discesa. Con i suoi 15 chilometri è la discesa libera più lunga del mondo. Non meno di 2'263 metri di altitudine possono essere superati senza interruzioni. Riesci a gestire la discesa senza fare una pausa?

Piste: 85, 84, 73, 66, 65, 64, 62 e 50

Cartina sciistica

3. Le piste più ripide 

Vi sentite più a vostro agio sulle piste nere e cercate una sfida? Mettete alla prova le vostre abilità sulle piste più ripide del Matterhorn ski paradise:

  • Pista 59 Pista Nera del Cervino – pendenza massima 65%
  • Pista 8 Obere National – pendenza massima 61%
  • Pista 54 Hörnli – pendenza massima 55%
Cartina sciistica

Fatti e cifre

avventure fuori pista

Freeride a Zermatt

Stare in vetta la mattina presto, lasciare lo sguardo vagare sul pendio incontaminato e tuffarsi nell'avventura del freeride. Il massimo della libertà si può trovare a Zermatt su 36 km di piste da freeride segnalate. Nelle zone di Rothorn, Stockhorn e Schwarzsee, l'esperienza della neve fresca assoluta è garantita senza esporvi al pericolo di valanghe. I percorsi di discesa sono protetti contro tutti i pericoli alpini e offrono così anche agli sciatori fuori pista meno esperti il setup perfetto per imparare l'arte del freeride.

Scopri di più

SLOW SLOPES

ANCHE SCIARE LENTAMENTE È POSSIBILE

Anche sciare lentamente è possibile: sulle piste lente, denominate slow slopes, nel Matterhorn ski paradise i principianti e gli sciatori più tranquilli possono godersi indisturbati le discese alla velocità che preferiscono. Le piste sono ben segnalate e tutti gli sportivi della neve devono percorrerle lentamente e con prudenza. Chi non rispetta le regole stabilite per queste piste deve restituire il suo skipass. Le slow slopes sono situate nelle immediate vicinanze della zona sciistica riservata ai principianti e sono nate da un progetto comune di Zermatt Bergbahnen AG, SUVA (Istituto nazionale svizzero di assicurazione contro gli infortuni) e UPI (Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni).

Area sciistica Rothorn
  • Pista 5 – Eisfluh
  • Pista 6 – Easy run
  • Pista 7 – Standard
area sciistica Matterhorn glacier paradise 
  • Pista 56 – Kuhbodmen
area sciistica Gornergrat 
  • Pista 38 – Rotenboden
© Pascal Gertschen

Metri di dislivello, chilometri di pista e risalite in skilift

Scarica la tua performance Skiline

Skiline vi permette di visualizzare il dislivello superato, i chilometri percorsi sulle piste e le risalite in skilift nel Matterhorn ski paradise in forma di diagramma del dislivello e di valutare le vostre discese. Registratevi tramite la Skiline App per iOS o Android o sotto www.skiline.cc e scaricate la vostra giornata di sci come curva di rendimento personale in forma di diagramma del dislivello!

Skimovie

Sul tratto appositamente delimitato della pista 65 (tracciato di gara) potete girare il vostro Skimovie. Una videocamera HD segue il discesista dal via al traguardo e carica il film sul relativo conto Skiline. La partecipazione è libera e gratuita.

Guarda qui il tuo video!

Photopoints

ostratevi nel vostro migliore aspetto nel mezzo di uno scenario di montagne mozzafiato! Ritirate la vostra foto ricordo in uno dei due Photopoint sul Rothorn o sul Trockener Steg. Per attivare la telecamera basta inserire il biglietto dello skilift e sorridere! Dopo pochi secondi troverete la vostra foto nel sito web Skiline. Potete scaricarla gratuitamente e spedirla per e-mail agli amici oppure postarla su facebook.

Dettagli

Parchi divertimento per grandi e piccoli

Snowpark Zermatt

Più di 300 giorni all'anno, lo Snowpark Zermatt sul ghiacciaio del Theodul è la Mecca dei freestyler. Sia d'estate che d'inverno, potete dimostrare le vostre abilità sugli allestimenti creativi. Dal principiante alla linea professionale troverete kicker, binari e ostacoli emozionanti in tutte le dimensioni, lunghezze e forme. I giovani possono sfogarsi sulla nuova Funslope. Trova la linea migliore e mostra cosa puoi fare.

nuova Funslope a Zermatt

A partire da questa stagione invernale, piccoli e grandi appassionati di sport invernali potranno approfittare di una nuova discesa ricca di azione e divertimento. Nello Snowpark Zermatt verrà creata una Funslope, che ha molto da offrire ai principianti e agli sciatori esperti. Gallerie, colline, piccoli salti, rapide e ripide curve a parete e ostacoli di ogni tipo possono essere sciabili sul percorso creativo. Quindi stringete i vostri scarponi da sci e andate via.

Parco Wolli per principanti a Sunnegga

Per piccoli e grandi leprotti delle nevi: il parco di Wolli per principianti vicino al Leisee sul Sunnegga è il posto ideale per allenarsi a tutte le età. Il parco è facile da raggiungere servendosi dello shuttle Leisee. In una posizione soleggiata e protetta dal vento tre tappeti magici (nastri trasportatori), due corde skilift (skilift per principianti) e diversi giochi offrono svariate possibilità di svago e divertimento assicurato con gli sport sulla neve.  

Consiglio: Zermatt Bergbahnen AG offre uno speciale skipass per principianti a chi vuole imparare a sciare nel parco principianti di Wolli e sulle facili piste blu dei dintorni.

Scopri di più!

Il comprensorio sciistico su ghiacciaio più alto e grande d'Europa 

Sci estivo a Zermatt

Estate, sole e sci

D’estate le montagne non appartengono solo agli escursionisti: nel comprensorio sciistico su ghiacciaio più alto e più grande d’Europa si scia anche nei mesi caldi. A Zermatt escursionisti e sciatori condividono le montagne, infatti mentre a valle e sugli alpeggi le temperature sono estive, sul ghiacciaio del Teodulo sembra ancora inverno.

Scopri di più

Dove si trova l'area sciistica estiva?

Il comprensorio sciistico estivo si estende tra la stazione Trockener Steg a 2'929 metri e la Gobba di Rollin, il più alto punto dell’altopiano del Breithorn, a 3'899 metri. I suoi 21 chilometri di piste sono perfettamente preparati e le condizioni talmente ottimali che team nazionali e sportivi provenienti da tutto il mondo vengono a Zermatt per l'allenamento estivo.

Scopri di più

Il comprensorio sciistico estivo di Zermatt in cifre:

  • 21 chilometri di piste
  • 14 piste di allenamento per 100 team di 22 nazioni
  • 1 snowpark
  • 68 collaboratori di Zermatt Bergbahnen
  • 4‘500 ore di lavoro dei battipista e 1'000 ore di lavoro delle ruspe per preparaere le piste 
Scorpi di più