La sicurezza sempre al primo posto

I 9 comandamenti per le/i freerider

Freeride a Zermatt. Questo significa anche ragionare con la testa. Soprattutto se sì è fuori dalle piste segnalate. Si dovrebbe avere sempre un occhio per la propria sicurezza e un altro per l'ambiente. Ti consigliamo di rispettare i seguenti comandamenti.

  1. Informati sulle condizioni meteo e sulla situazione valanghe. Troverai le informazioni online oppure nei tabelloni panoramici del comprensorio sciistico affissi nelle stazioni a valle a Zermatt oppure nelle stazioni a monte su Blauherd, Riffelberg, Riffelalp, Gornergrat o Trockener Steg. Inoltre nelle stazioni a monte Rothorn e Hohtälli è allestito un checkpoint per freeride.
  2. Non avventurarti mai fuori dalle piste in solitaria o senza guida e resta sempre in contatto visivo con le sciatrici e gli sciatori del tuo gruppo.
  3. Non addentrarti mai in zone di protezione del bosco e della fauna selvatica espressamente segnalate. La trasgressione di questo divieto può comportare il ritiro dello skipass e una sanzione.
  4. Indossa sempre un localizzatore (ARVA) sintonizzato su «trasmissione» e porta con te una pala e una sonda.
  5. Rivaluta costantemente le condizioni meteo e delle valanghe, il terreno e il tuo stato di salute.
  6. Percorri sempre i punti critici e i pendii molto ripidi avanzando in fila indiana.
  7. Tieni conto dell’aumento della temperatura nel corso della giornata.
  8. Tieni a portata di mano i contatti per emergenze: OCVS/Air Zermatt: 144, Servizio piste e soccorso: +41 27 966 01 01
  9. Consulta periodicamente le informazioni sul sito web dell’Istituto svizzero per lo studio della neve e delle valanghe: www.slf.ch