Avventura fuoripista con vista sul Cervino

Zermatt: freeride per gli appassionati

Nuvole Nuvole Nuvole

Ancora più in alto, ancora più ripida, ancora più veloce: i freerider amano lo sport estremo.  Il loro motto: nessuna pendenza è impraticabile.
Solo chi si è già lanciato su un pendio di neve fresca intatta può provare una sensazione di libertà.

Non abbiate paura! A Zermatt anche i principianti troveranno le condizioni ideali per un primo assaggio di freeride...
 

Il comprensorio sciistico freeride a Zermatt

Nel Matterhorn ski paradise ci sono 36 km di piste da freeride segnalate, tutte da scoprire. Sono piste non battute, marcate in giallo, il che significa anche che sono protette da tutti i pericoli della montagna. Le piste gialle si trovano sul Rothorn (3'103 m), sullo Stockhorn (3'532 m) o sullo Schwarzsee (2'583 m). 

Il freeride a Zermatt: tra libertà e buon senso

Freeride a Zermatt significa scivolare su piste incontaminate, solcare la neve fresca più sottile e al di fuori delle piste dimenticare per qualche secondo tutto ciò che non ha a che vedere con la spericolata avventura nella neve profonda. Avrete però sempre uno spettatore attento: il Cervino, che sembra tenere sempre sott’occhio da lontano gli avventurosi sciatori fuoripista.

Safety first, la sicurezza innanzitutto! Chi preferisce vivere le proprie avventure invernali al di fuori delle piste battute è naturalmente esposto ai rischi della montagna. Maggiore è il rischio, migliore è l’esperienza? Non qui da noi! A Zermatt divertimento e sicurezza non sono in contrasto tra loro, anzi! Le piste da freeride sicure sono una garanzia di divertimento nel Matterhorn ski paradise.

I nove comandamenti per i freerider

Freeride a Zermatt significa anche ragionare con la testa Soprattutto se si è fuori dalle piste segnalate. Si dovrebbe avere sempre un occhio per la propria sicurezza e un altro per l'ambiente. Vi consigliamo di rispettare i seguenti imperativi.

  1. Informatevi sulle condizioni atmosferiche e sulla situazione valanghe. Troverete le informazioni online oppure nei tabelloni panoramici nel comprensorio sciistico affissi nelle stazioni a valle a Zermatt oppure nelle stazioni a monte su, Blauherd, Riffelberg, Gornergrat o Trockener Steg. Inoltre nelle stazioni di montagna Rothorn e Hohtälli è allestito un checkpoint per freeride.
  2. Non avventuratevi mai fuori dalle piste da soli e senza guida e restate sempre in contatto visivo con i vostri compagni.
  3. Non addentratevi mai in zone di protezione della fauna selvatica e del bosco esplicitamente segnalate. L’inosservanza di questi divieti può comportare il ritiro dello skipass e una multa.
  4. Tenete sempre un localizzatore (ARVA) sintonizzato su “trasmissione”. Portate sempre con voi una pala e una sonda.
  5. Rivalutate costantemente le condizioni del tempo e delle valanghe, il terreno e il vostro stato di salute. 
  6. Percorrete i punti critici e i pendii molto ripidi avanzando uno per volta.
  7. Tenete conto dell’aumento di temperatura durante la giornata. 
  8. Tenete a portata di mano i contatti per emergenze: KWRO / Air Zermatt: 144, Servizio di soccorso in pista: +41 27 966 01 01
  9. Informatevi periodicamente nel sito web dell’Istituto svizzero per lo studio della neve e delle valanghe: www.slf.ch

Zone di protezione della fauna selvatica e del bosco

Più info

Tour freeride guidati con Zermatters

Se andate in giro con una delle guide freeride locali di Zermatters, oltre a essere sicuri sarete ben equipaggiati. Conoscerete anche i più bei pendii con neve fresca e riceverete altri suggerimenti per il fuoripista.

ZERMATTERS

Snowpark Zermatt

Lo Snowpark Zermatt è un'ottima scelta per appassionati di freeski e snowboard. Se siete già a Zermatt, vale la pena fare una deviazione per il ghiacciaio Theodul, il luogo in cui si trova uno dei funpark più alti delle Alpi, a 3'250 metri di altitudine. Tra ottobre e metà maggio, nello Snowpark di Zermatt ci si può scatenare all’infinito su una lunghezza di 1'200 metri. Dai principianti ai professionisti, c’è per tutti la linea perfetta! Sono inclusi neve naturale e sole.

Consiglio: Scoprite lo Snowpark estivo sul Plateau Rosa a 3480 metri s.l.m.!
 

Dettagli

Tre, due, uno: fate un respiro profondo e partite per il prossimo pendio! Prenotate subito lo skipass online e lanciatevi nella prossima avventura freeride. Nel Matterhorn ski paradise a Zermatt.