Esplorare le montagne sugli sci

Sci-escursionismo a Zermatt: consigli e regole

Nuvole Nuvole Nuvole

Fare sci-escursionismo a Zermatt: per gli uni è come fare escursioni, ma sugli sci; salire nella neve su una delle vette vicine al Cervino, con una vista mozzafiato. Per gli altri lo sci-escursionismo è ancora di più, perché una volta arrivati in cima può iniziare l’adrenalinica discesa fuoripista che per molte persone è l’highlight di ogni tour.

Attenzione però: poiché lo sci-escursionismo si svolge in genere al di fuori delle piste preparate e messe in sicurezza, occorre prestare particolare attenzione. Non si devono sottovalutare i pericoli della montagna cui siete esposti praticando lo sci-escursionismo ad alta quota. Anche o proprio perché nella regione di Zermatt molti tour si svolgono ad altitudine elevata.

Chi pratica lo sci-escursionismo può contribuire in prima persona a ridurre i rischi in modo da godersi dei tour senza conflitti né infortuni. Il Club Alpino Svizzero (CAS) e l’Ufficio prevenzione infortuni (upi) hanno elaborato consigli e regole, e raccomandano di seguirli.

regole per gli scialpinisti

  • Al di fuori dagli orari di apertura di Zermatt Bergbahnen le discese sono chiuse e quindi non sono accessibili. Anche gli sci-escursionisti devono rispettare gli orari di apertura. Altrimenti sussiste pericolo di morte!
  • Al di fuori dagli orari di apertura è possibile utilizzare per lo sci-escursionismo solo discese esplicitamente indicate come aperte.
  • Durante gli orari di apertura di Zermatt Bergbahnen sono valide per tutti gli utenti delle discese le regole di condotta della FIS .
  • In particolare sulle piste si devono rispettare le seguenti regole FIS:
  1. salire solo rimanendo al margine della pista
  2. salire sempre in fila indiana, non affiancati
  3. non attraversare la pista in punti con scarsa visibilità
  4. usare particolare cautela in presenza di cunette, strettoie, ripidi pendii e ghiaccio
  5. rispettare l’attività sciistica, gli utenti delle piste hanno sempre la precedenza
  • Seguire rigorosamente le istruzioni del servizio piste e soccorso.
  • Se necessario in determinate circostanze, l’impresa di trasporto a fune (Zermatt Bergbahnen AG) può vietare la pratica dello sci-escursionismo sulle discese da sport sulla neve anche negli orari di apertura degli impianti.
  • Rispettare sempre le zone di tranquillità e i siti di protezione della fauna selvatica. Al tramonto e con il buio evitare le zone boschive, soprattutto con lampade frontali. Informazioni sulle zone di protezione del bosco e della fauna selvatica a Zermatt … 
  • Salite e discese vengono effettuate a proprio rischio e sotto la propria responsabilità.
Scheda informativa ufficiale per la sicurezza nello sci-escursionismo in Svizzera:
 

Contatti per emergenze:
Organizzazione cantonale vallesana di soccorso OCVS/Air Zermatt: 144
Servizio piste e soccorso: +41 27 966 01 01

Consigliati:

le più belle escursioni sugli sci nei dintorni di Zermatt

  • Breithorn-Tour  (grado di difficoltà: medio) 
  • Stockhorn  (grado di difficoltà: medio
  • Dufourspitze  (grado di difficoltà: difficile) 

Tour guidati di sci-escursionismo

Durante un tour guidato di sci-escursionismo avete al vostro fianco una guida alpina locale che non solo vi garantisce maggior sicurezza, ma vi fa conoscere luoghi segreti. ''Zermatters  '' offre tour guidati per principianti e per esperti, anche di più giorni.

Più info

Amate lo sci-escursionismo e il freeride ? Perfetto! Allora le Alpi vallesane nei dintorni di Zermatt offrono tutto lo spazio per dedicarvi a piacimento alla vostra passione! Per sapere di più sull’offerta freeride nel Matterhorn paradise…