Area sciistica sui ghiacciai innevati nel Matterhorn glacier paradise

Sci estivo a Zermatt

Nuvole Nuvole Nuvole

È estate, il sole è alto nel cielo, ma sul ghiacciaio del Teodulo sopra Zermatt il clima è ancora invernale. Chi la mattina si alza per tempo può darsi allo sci, allo snowboard o al freestyle fino all'ora di pranzo anche nei mesi estivi. Il comprensorio sciistico estivo più grande e a più alta quota d’Europa offre fino a 21 km di piste. Anche gli appassionati del freestyle hanno di che rallegrarsi, poiché lo Snowpark estivo Zermatt è uno degli spot per il freestyle a più alta quota delle Alpi ed è annoverato fra i migliori dell’arco alpino.

Modernissimi impianti vi portano da Zermatt fino all’altezza mozzafiato di 3883 m s.l.m. Su discese dove la neve è garantita tutto l’anno si scia ai massimi livelli. Può anche capitare di condividere la cabinovia con famose star degli sport invernali, nemmeno loro si vogliono lasciar sfuggire le piste perfettamente preparate e le discese velocissime e impegnative. A Zermatt le star dello sci sono spesso vicinissime: oltre un centinaio di team provenienti da 22 nazioni si allenano sul ghiacciaio del Teodulo, preparandosi alla stagione invernale.

Gli sciatori estivi si alzano presto la mattina per godersi le discese migliori quando il sole non è ancora troppo forte. E dopo aver iniziato la giornata con energia, il pomeriggio si ha tutto il tempo di fare un’escursione o di sdraiarsi in terrazza per migliorare l’abbronzatura acquisita sul ghiacciaio. Sciare sui ghiacciai una volta d’estate è un’esperienza da non lasciarsi scappare. I negozi di articoli sportivi e le scuole di sci di Zermatt offrono anche d’estate l’attrezzatura necessaria e le lezioni di sci, in modo che niente sia più d’intralcio alla vostra avventura estiva di sport sulla neve.

5 motivi per venire a sciare d'estate a Zermatt

1. Sciare ad alta quota sul ghiacciaio

Non capita tutti i giorni! Perciò sciare d’estate sul ghiacciaio del Teodulo è l’ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di un’esperienza speciale.

2. Sci estivo = Sci al sole

Con oltre 2'500 ore di sole all’anno il Matterhorn glacier paradise è considerato l’angolo soleggiato della Svizzera. Cosa significa questo per gli ospiti? Una sana abbronzatura e una buona dose di ormoni della felicità e di vitamina D sono incluse gratuitamente nello skispass.

3. Gli sciatori estivi sono mattinieri

Solo chi si alza presto può sfruttare al massimo le giornate estive di sci. D’estate infatti si scia solo fino a mezzogiorno . I mattinieri sono quindi chiaramente in vantaggio: le piste sono ancora intatte, la neve compatta, e nel sole mattutino il Cervino si mostra dal suo lato migliore. A mezzogiorno poi si può mangiar bene sulle terrazze solarium dei ristoranti di montagna. E nel pomeriggio resta tempo per passare dagli sci agli scarponi da trekking ed esplorare a piedi le montagne.

4. Occhio alle celebrità!

D’estate circolano molte celebrità dalle parti di Zermatt. Può capitarvi di trovarvi in cabinovia con una star degli sport invernali, poiché atleti di punta provenienti da tutto il mondo si preparano sul ghiacciaio del Teodulo per le loro gare invernali.

Allenare sul ghiaccaio

5. Snowpark anche d’estate

Lo Snowpark Zermatt, con il suo set-up creativo e la posizione ad alta quota è una meta per freestyler provenienti da tutto il mondo. 

Snowpark Zermatt

SNOWPARK ESTIVO ZERMATT

Freeskier e snowboarder si incontrano d’estate sul Plateau Rosa. Il luogo dove si trova una delle località per freestyle più alta delle Alpi: lo Snowpark Zermatt. Anche la popolarità dello Snowpark estivo è alta. Sia i principianti sia i professionisti del freestyle possono sbizzarrirsi grazie a:

  • Beginner Slopestyle
  • Medium Slopestyle
  • ProLine
  • Triple Station
  • Rail Garden
  • Trani-Land: Transition Park con Mini Pipe Feature
  • Mini Shred


Pausa! Nello Shred Café direttamente presso lo Snowpark ricaricate in fretta le batterie: le sdraio, il sole e la musica dei DJ vi aiutano a rilassarvi. Vi vengono serviti piatti alla griglia, bibite rinfrescanti e caffè.

Evento consigliato: ogni anno in maggio lo Spring Sesh vi attende con un set-up creativo, interessanti eventi collaterali, avvincenti challenge, ottima musica e tanto sole, quasi per un intero mese. Inoltre chi visita lo Snowpark approfitta di offerte speciali, per es. di sconti fino al 50 per cento sugli skipass (solo se acquistati nel webshop!).
 

Snowpark zermatt
 

TEST DEGLI SCI IN AUTUNNO

GLI ULTIMI MODELLI DI SCI

Da metà ottobre a inizio dicembre, gli appassionati di sci possono provare i nuovi modelli di 14 produttori di sci sulle ampie piste del "Furggsattel".

Prima dell'inizio del grande successo sciistico, offriamo insieme all'organizzazione svizzera Skitest una infrastruttura professionale nel mezzo del nostro affascinante mondo dei ghiacciai in occasione dell'annuale test sciistico autunnale. Durante la prova di sci, gli esperti vi aiuteranno a trovare lo sci ottimale in base alle vostre capacità personali. Non solo gli specialisti delle marche di sci vi aiutano a scegliere il modello giusto, ma anche i maestri di sci sono a vostra disposizione per aiutarvi a testare i vostri sci sulle piste e darvi consigli utili.

Centro ski test Stöckli