Tra l’idillio dei prati e la camminata in cresta

Zermatt: escursionismo e alpinismo sui piedi del Cervino

Nuvole Nuvole Nuvole

Per molti abitanti e visitatori delle Alpi le escursioni nella zona di Zermatt sono la cosa più bella che si possa vivere d’estate in montagna. I 400 chilometri di sentieri segnalati attraversano il Matterhorn summer paradise vi permettono tranquille escursioni con tutta la famiglia come anche temerarie ascensioni alpinistiche, arrampicate verticali su vie ferrate e passaggi alpini da capogiro.

Il vostro costante compagno di viaggio sarà il Cervino: imponente mito e nel contempo soggetto fotografico più famoso della regione.

Le montagne custodiscono il segreto delle esperienze che fate durante tali escursioni. La natura è sempre capace di sorprendervi: un fiore raro, che cresce al bordo del sentiero o una marmotta che si scorge in lontananza. Altri escursionisti che si conoscono lungo il sentiero o un genuino rifugio che capita al momento giusto. Oppure ancora un laghetto di montagna con acque cristalline che invita a refrigerarsi.

Escursionismo aZermatt

Gli itinerari escursionistici attorno a Zermatt sono numerosi, variati ed eterogenei. Qui ognuno trova il proprio sentiero preferito e lungo il sentiero tanti luoghi felici.

Escursioni

Sentieri escursionistici a tema per persone curiose

I nove avvincenti sentieri a tema di Zermatt costituiscono un’esperienza istruttiva. Per esempio il sentiero dei 5 laghi, che vi porta a fare il bagno nel Grünsee o nel Leisee. Oppure il sentiero delle marmotte, sul quale potete osservare le marmotte alpine. È particolarmente apprezzato dalle famiglie!

Più info

Panoramica dei sentieri di Zermatt

Più info

Carta panoramica estate

Alpinismo e arrampicata nel matterhorn paradise

Se l’alpinismo non esistesse, Zermatt non sarebbe oggi quello che è: un magnete per alpinisti provenienti da tutto il mondo. La colpa è nientemeno che… del Cervino. Avete sicuramente già sentito parlare del mitico Cervino. Un punto di partenza apprezzato per molte ascensioni alpinistiche è il Matterhorn glacier paradise, il Piccolo Cervino, a 3'883 metri, la più alta stazione a monte d’Europa.

Scalata del Breithorn

Il tour del Breithorn sembra fatto apposta per tutti coloro che vogliono respirare per la prima volta l’aria di un quattromila. Con guida alpina, imbracatura e ramponi i coraggiosi scalano la vetta di ben 4'164 metri di altezza. La vista sui 38 giganti alpini è indescrivibile, dovete sperimentarla voi stessi una volta!

Dettagli

vie ferrate nei dintorni di Zermatt

"Gorge Adventure"

Attraverso la gola del Gorner, inclusi: acque tumultuose, discese a corda doppia, ponti tibetani e funivie.

Via ferrata Schweifinen

Secondo il motto «Sui tetti di Zermatt». Tre itinerari, durata da un’ora a tre ore e mezza, a seconda del livello di difficoltà:

  • A (facile): a partire da 10 anni; fate una pausa alla Beresina-Hütte
  • B (media difficoltà): difficile per la parete rocciosa liscia sovrastante; solo per persone esperte
  • C (medio/difficile): occorre una buona forma fisica, 791 metri di dislivello, diversi passaggi da capogiro

App consigliata

Scoprite la flora di Zermatt

Sfruttate ogni escursione per esplorare la flora di Zermatt! Sapevate che lì esistono sette piante endemiche? Vale a dire piante diffuse esclusivamente in questa regione. Una di esse è l’assenzio nivale: con un po’ di fortuna vi può capitare di vederlo sul Rothorn.

App consigliata: con la App «Flower Walks» sul vostro smartphone avete in mano circa 1000 specie di piante che crescono in tutta la Svizzera. E decidete voi stessi quali piante volete incontrare durante la vostra escursione.

Più info

Zermatters

Zermatters, noto anche come Zermatt Alpin Center, procura guide alpine esperte per tour sicuri di uno o più giorni nelle Alpi svizzere. Equipaggiati di tutto punto, questi professionisti vi accompagnano persino sul Cervino.

Zermatters

Lodge Matterhorn glacier paradise

Nel Lodge sul Piccolo Cervino gli ospiti pernottano direttamente sotto le stelle. E il giorno successivo partono pieni di energia per un’ascensione alpinistica...

Dettagli

Il Cervino chiama, l’avete sentito anche voi? Prenotate ora le vostre vacanze escursionistiche a Zermatt. Il team di Zermatt Bergbahnen SA sarà lieto di assistervi!