Tra l’idillio dei prati e la camminata in cresta

Alpinismo, arrampicata ed escursioni a Zermatt

Nuvole Nuvole Nuvole

Per molti abitanti e visitatori delle Alpi le escursioni nella zona di Zermatt sono la cosa più bella che si possa vivere d’estate in montagna. I 400 chilometri di sentieri segnalati attraversano il Matterhorn summer paradise ti permettono tranquille escursioni con tutta la famiglia come anche temerarie ascensioni alpinistiche, arrampicate verticali su vie ferrate e passaggi alpini da capogiro.

Il tuo costante compagno di viaggio sarà il Cervino: imponente mito e nel contempo soggetto fotografico più famoso della regione.

Le montagne custodiscono il segreto delle esperienze che fate durante tali escursioni. La natura è sempre capace di sorprenderti: un fiore raro, che cresce al bordo del sentiero o una marmotta che si scorge in lontananza. Altri escursionisti che si conoscono lungo il sentiero o un genuino rifugio che capita al momento giusto. Oppure ancora un laghetto di montagna con acque cristalline che invita a refrigerarsi.

Trova il tuo percorso escursionistico preferito

SENTIERI ESCURSIONISTICI CON VISTA SUL Cervino

Sentiero dei cinque laghi

Cinque laghi cristallini, cinque volte puro idillio di montagna, tre volte il riflesso del Cervino e due volte il piacere rinfrescante del bagno. Il sentiero di nove chilometri è un'esperienza indimenticabile dell'estate in montagna.

Trova i tuoi posti favorevoli

Sentiero delle marmotte

Tra Blauherd e Sunnegga (o viceversa) un variegato sentiero escursionistico conduce attraverso la zona dove vivono le marmotte di Zermatt. Lungo cinque postazioni di osservazione potrai conoscere da vicino la vita di questi simpatici roditori. Ad ogni postazione, metti un timbro sulla nuova carta da bollo, che puoi ottenere alla biglietteria di Sunnegga o al chiosco Blauherd. Con la carta da bollo completa riceverai poi un piccolo regalo nel negozio PurAlpina sulla piazza della chiesa.

Scopri i nostri abitanti delle Alpi

Peak Collection sul Rothorn

La Peak Collection è un'escursione a tema tutto l'anno. Il sentiero conduce intorno al ristorante Rothorn. Ti accompagna lungo 18 stazioni, dove le guide alpine di Zermatt trattano artisticamente le montagne circostanti.

Visita la mostra all'aperto

Sentiero gourmet di Findeln

Da Sunnegga, la terrazza soleggiata di Zermatt, passando per l'idilliaco villaggio di Findeln, questa escursione relativamente facile conduce al lago Leisee attraverso i prati di montagna fino a Zermatt. Il clou: nei ristoranti di montagna lungo il sentiero si possono gustare fino a 42 punti Gault-Millau.

Goditi le delizie culinarie

Altri sentieri a tema

Esplora il mondo alpino del Matterhorn summer paradise sui nostri sentieri a tema. Una cosa è chiara: raramente ci si avvicina così tanto alle creature alpine come le marmotte e i camosci!

Scopri la natura di montagna

MAPPA INTERATTIVA DELLE ESCURSIONI

Eccellente cucina di montagna nel Matterhorn summer paradise

Soste escursionistiche con gusto

Esperienze culinarie con vista

Nel Matterhorn summer paradise, terrazze soleggiate da sogno con vista sul Cervino invitano a godere e a rilassarsi. Non per niente la destinazione Zermatt-Matterhorn è conosciuta come un hotspot alpino per gourmet e buongustai. Prelibatezze regionali di ottima qualità sono servite sul piatto. Una cosa è chiara, le delizie sono importante anche sui sentieri escursionistici.

Lasciati coccolare

Solo il meglio per i nostri ospiti

Che si tratti di tartufi estivi, di formaggi pregiati della regione o di squisite specialità di pesce e carne - il cuore di molti gourmet si scioglie nei ristoranti di montagna.

Inizia il tuo viaggio culinario

Alpinismo e arrampicata nel matterhorn paradise

Se l’alpinismo non esistesse, Zermatt non sarebbe oggi quello che è: un magnete per alpinisti provenienti da tutto il mondo. La colpa è nientemeno che… del Cervino. Avete sicuramente già sentito parlare del mitico Cervino

SCALATA DEL BREITHORN

Un punto di partenza apprezzato per molte ascensioni alpinistiche è il Matterhorn glacier paradise a 3883 metri. Da qui si ha la possibilità di respirare la prima volta l’aria di un quattromila. Insieme a una guida alpina, imbracatura e ramponi, sali coraggiosamente in vetta a un'orgogliosa quota di 4164 m. La vista sui 38 giganti alpini è gigantesca!

Dettagli dell'itinerario

Alphubel, Dent Blanche oppure Pollux

Il mondo delle montagne intorno a Zermatt offre il punto di partenza perfetto per tutti gli alpinisti che vogliono andare in alto. Ai piedi di Zermatt si trovano 38 cime di quattromila metri che, con un po' di resistenza, si possono scalare durante una visita guidata. Un'avventura estiva di classe superiore.

Maggiori informazioni sull'alpinismo

AVVENTUROSA VIA FERRATA

In alto a Zermatt ci sono vie ferrate per ogni livello. Che tu sia un principiante o un professionista, il divertimento è garantito e le viste valgono ogni sforzo.

  • Via ferrata Schweifinen: Tre percorsi - una sola esperienza!
Dettagli della via ferrata

L'app perfetta per scoprire la flora del Matterhorn summer paradise

Flower walk app

Sulle tracce della flora di Zermatt

Ogni escursione dovrebbe essere usata per esplorare la flora di Zermatt. Sapevi che ci sono sette specie endemiche? Con l'applicazione Flowerwalks hai 800 specie di fiori di tutta la Svizzera a portata di mano e puoi decidere da solo quali piante vuoi incontrare durante la tua escursione.

Scaricare ora

Il Cervino chiama, l’hai sentito anche te? Prenota ora le tue vacanze escursionistiche a Zermatt. Il team di Zermatt Bergbahnen SA sarà lieto di assisterti!