20.04.2023

Il nuovo CEO delle Zermatt Bergbahnen

Martin Hug (54) assumerà la carica di CEO delle funivie di Zermatt dal 1° gennaio 2025, succedendo a Markus Hasler. Markus Hasler guiderà l'azienda fino alla fine del 2024 e accompagnerà l'inserimento di Martin Hug. In questo modo, le funivie di Zermatt possono regolare in anticipo la successione e garantire una transizione senza soluzione di continuità.

Il consiglio di amministrazione delle funivie di Zermatt ha nominato Martin Hug nuovo CEO dell'azienda nella seduta del 18 aprile 2023. Martin Hug subentrerà a Markus Hasler, che ha guidato con successo le funivie di Zermatt dal 15 aprile 2011 e sotto la cui guida sono stati investiti oltre 350 milioni di franchi.

Martin Hug ha una lunga esperienza nel settore delle funivie e del turismo ed è esperto nella collaborazione con i vari partner di prestazioni all'interno di una destinazione, un aspetto importante per un'azienda di funivie. Dal 2021, il bündner è sindaco di Flims a tempo parziale e inoltre dirige come proprietario e CEO la società di consulenza enmira GmbH, specializzata in questioni relative alle funivie, al turismo, all'ambiente, alla mobilità e all'energia. È anche presidente dell'organizzazione di settore funivie Graubünden.

Martin Hug ha studiato economia aziendale presso la Scuola universitaria professionale di Coira. Dal 2001 al 2005 ha lavorato come CEO delle funivie Gotschna e Madrisabahn e successivamente come vice CEO della società delle funivie fuse Davos Klosters Bergbahnen AG. Durante questo periodo è stato anche membro del consiglio di amministrazione delle organizzazioni turistiche di Klosters e Davos. Dal 2005 al 2020 Martin Hug è stato membro della direzione del gruppo Weisse Arena e, oltre alla direzione operativa della Weisse Arena Bergbahnen AG, era anche responsabile della sezione funivie e costruzioni.

Come presidente del consiglio di amministrazione delle funivie di Zermatt, Franz Julen è felice che la successione di Markus Hasler sia stata regolata così presto: "La strategia delle funivie di Zermatt si basa sulla massima qualità, servizio al top, capacità di investimento, innovazione e un prezzo del prodotto che tenga conto di questa strategia premium. Dopo l'era di successo di Markus Hasler, Martin Hug è la persona giusta per portare avanti con coerenza questa strategia. Grazie alla sua personalità e alla sua grande esperienza nella leadership, si integra perfettamente nella nostra cultura aziendale. Il suo curriculum è convincente. Conosce bene il business delle funivie e del turismo e sa quanto sia importante la buona collaborazione tra le funivie, le organizzazioni turistiche, altri partner e le autorità e le organizzazioni ambientali per il successo di una destinazione. Dopo un periodo di tre mesi di formazione, dal 1° gennaio 2025 guiderà con successo la nostra impresa verso il futuro".

Martin Hug, il nuovo CEO delle funivie di Zermatt, commenta la sua nomina: "Sono entusiasta di accettare questa sfida interessante. Per me, questo passo rappresenta la conclusione della mia carriera professionale nell'industria delle funivie e del turismo. Le visioni, la capacità di investimento e di innovazione delle funivie di Zermatt mi hanno sempre affascinato. La fiducia espressa dal consiglio di amministrazione mi onora molto e farò tutto il possibile perché questa azienda modello possa continuare a scrivere la sua storia di successo. È molto importante per me portare a termine positivamente i miei attuali compiti, come la presidenza del comune di Flims e le mie consulenze, prima di assumere la nuova posizione".

Markus Hasler, che raggiungerà l'età pensionabile nel maggio 2024, guiderà le funivie di Zermatt fino alla fine del 2024, garantendo così una transizione senza soluzione di continuità al suo successore. Franz Julen commenta: "Il consiglio di amministrazione ringrazia Markus Hasler per la sua flessibilità e è convinto che guiderà le funivie di Zermatt fino al 31 dicembre 2024 con la sua passione, competenza e coerenza. Ringraziamo Markus per tutto ciò che ha fatto e farà per l'azienda durante il suo mandato come CEO".

Per ulteriori informazioni si prega di contattare:

Marc Lagger
Communication & Media Manager

Articoli simili