16.04.2024

Zermatt Bergbahnen ripensa la strategia per lo sci estivo

Nell’ottica di un orientamento strategico che prevede un'attività sciistica di 365 giorni, nel campo dello sci estivo Zermatt Bergbahnen punta in futuro a dedicarsi con la massima attenzione alle e agli ospiti nazionali e internazionali. L'obiettivo è quello di migliorare l’offerta per dare maggiore spazio alla forte domanda. Zermatt Bergbahnen si sta inoltre organizzando affinché, a partire dall'estate 2024, alcune piste di allenamento sui ghiacciai vengano messe a disposizione esclusivamente delle giovani leve degli sci club, delle associazioni regionali e dei centri di prestazione nazionali. Le attività di allenamento per le atlete e gli atleti professionisti di tutti gli sport sulla neve saranno sospese e rivalutate per l'estate 2025, in linea con le decisioni della FIS e delle associazioni nazionali Swiss-Ski e FISI in merito alle gare di Coppa del Mondo a Zermatt/Cervinia.

Lo sci estivo continua a essere popolare. Anche a seguito dei cambiamenti climatici e del riscaldamento generale, le persone che vengono da noi in estate sono alla ricerca del fresco. Lo dimostra, ad esempio, il gran numero di ospiti provenienti dal Nord Italia che negli ultimi anni hanno usufruito dell'offerta di sci estivo. Questa tendenza positiva è confermata dal crescente numero di sciatrici e sciatori provenienti dai mercati internazionali. Il nuovo parco per principianti "SnowXperience Plateau Rosa", situato sulla Testa Grigia, offre a chi lo visita una varietà di attività sulla neve e sul ghiaccio, nonché la prima esperienza di sci o snowboard nel comprensorio sciistico estivo.

La promozione delle giovani leve dello sci è un punto centrale della strategia di Zermatt Bergbahnen. Gli sci club, le squadre giovanili delle associazioni regionali e i centri di prestazione nazionali (Ovest, Centro ed Est) sono basi importanti per giovani sciatrici e sciatori e per le loro attività sportive. Dal gran numero di bambine e bambini e di giovani che si dedicano allo sci con grande impegno nasceranno altrettanto brave sciatrici e bravi sciatori che inizieranno una carriera da professionista. Sono proprio le persone appassionate di sci che rappresentano, per le mete di sport invernali, una base importantissima per il futuro reclutamento di maestre e maestri di sci, guide alpine, promotrici e promotori di sport invernali. Per Zermatt Bergbahnen è quindi della massima importanza sostenere le e i giovani nelle loro attività sportive invernali, contribuendo così all'ulteriore crescita dello sci. A tal fine è offerto anche il trasporto gratuito a Zermatt per le bambine e i bambini al di sotto dei 9 anni di età.

Da anni Zermatt Bergbahnen investe molto denaro e numerose risorse umane per offrire nei mesi estivi ad atlete e atleti di sci di provenienza svizzera e straniera un'infrastruttura perfetta per l'allenamento e la preparazione alla stagione della Coppa del Mondo o della Coppa Europa. La Coppa del Mondo di sci alpino a Zermatt/Cervinia avrebbe permesso a Zermatt Bergbahnen, in collaborazione con i partner di Cervinia, di offrire all'élite dello sci gare di sci alpino innovative e uniche, nonché opportunità di allenamento nel periodo precedente alle gare. L'offerta non è stata accolta dalle associazioni, né dalle atlete e dagli atleti. Di conseguenza, le quattro discese libere di Coppa del Mondo sono state tolte dal calendario della Coppa del Mondo di sci alpino 2024/25, nonostante il contratto cinquennale con la FIS. L'investimento annuale nella preparazione delle piste per atlete e atleti di punta sarà ora rivolto alle giovani leve dello sci, che apprezzano le condizioni di allenamento a Zermatt. Ciò comporta una rinuncia ai finanziamenti federali nell'ambito del concetto dei centri sportivi nazionali. Le atlete e gli atleti d'élite possono utilizzare le piste estive di Zermatt (21 km) come ospiti per sciare liberamente.

La decisione entrerà in vigore già nell'estate 2024

Franz Julen, Presidente del Consiglio di amministrazione e Markus Hasler, CEO di Zermatt Bergbahnen, riassumono: «A partire da quest'estate le squadre di sci d'élite non troveranno più piste di allenamento a Zermatt. La situazione sarà rivalutata tra un anno. Questa decisione strategica offrirà immediatamente alle squadre di giovani atlete e atleti degli sci club, delle associazioni regionali e dei centri di prestazione nazionali un'infrastruttura ampia e idonea, con orari di allenamento per tutti i mesi estivi. In questo modo Zermatt Bergbahnen continuerà a fare la sua parte nella promozione delle giovani leve degli sport invernali. Inoltre, queste decisioni permetteranno di ampliare l'offerta di attività per le e gli ospiti, di offrire giornate di sci estivo più versatili a Zermatt e infine, nell’insieme, lo sci libero su neve naturale in estate aumenterà la sua attrattiva».

Per ulteriori informazioni si prega di contattare:

Markus Hasler
CEO Zermatt Bergbahnen AG

Articoli simili