27.10.2025
Il digitale avanza nel Matterhorn Paradise: Zermatt è la prima destinazione svizzera a introdurre lo Smartphone-Ticket
Zermatt stabilisce nuovi standard in fatto di digitalizzazione: per la prima volta in una destinazione svizzera, Zermatt Bergbahnen, Matterhorn Gotthard Bahn / Gornergrat Bahn e Zermatt Turismo consentono di gestire l’accesso al comprensorio sciistico interamente via smartphone, con il telefonino che diventa un biglietto digitale.
Da novembre 2024 nel Matterhorn Paradise sono in uso nuovi lettori d’accesso Skidata. I tornelli modernizzati si distinguono non solo per un nuovo design con migliore accessibilità, ma anche per sensori e tecnologie di comunicazione all’avanguardia. I lettori integrati per i biglietti digitali permettono di utilizzare lo skipass acquistato online come Smartphone-Ticket, senza ricorrere alla keycard. Grazie alla nuova tecnologia, l’accesso al Matterhorn Paradise diventa ancora più comodo. Non serve più una keycard fisica: l’intero processo, dall’acquisto del biglietto fino all’inizio delle attività all'aperto, può essere effettuato in digitale, se l'utente lo desidera. La nuova offerta permette così di evitare lunghe code alle casse e di approfittare di un accesso completamente digitale.
Patricia Huber, responsabile Marketing e Vendite di Zermatt Bergbahnen, spiega: «Lo SmartphoneTicket si può acquistare comodamente online oppure presso un punto vendita a Zermatt. Prima di utilizzarlo per la prima volta, il biglietto viene registrato nella Matterhorn App, sotto la voce Smartphone-Ticket, e il giorno dell’uso si attiva con un semplice clic. In seguito la tecnologia Bluetooth Low Energy permette allo smartphone di interagire con il tornello di accesso: basta avere lo smartphone in tasca e il tornello si apre da solo». Con lo Smartphone-Ticket la Matterhorn App della destinazione Zermatt – Matterhorn si arricchisce di una nuova, entusiasmante funzionalità. Come afferma Selina Gull, responsabile Marketing di Zermatt Turismo: «Lo Smartphone-Ticket sulla Matterhorn App rende l’accesso al Matterhorn Ski Paradise più semplice, veloce e digitale – un valore aggiunto per le/gli ospiti e un passo importante nella nostra strategia di digitalizzazione». Oltre a visualizzare in modo ottimizzato e in tempo reale i dati relativi a impianti, piste, webcam e meteo, la Matterhorn App offre già dall’inverno scorso la possibilità di monitorare la giornata sugli sci. È anche possibile creare gruppi di amici, caricare e condividere le foto più belle dei momenti vissuti nel Matterhorn Paradise. Un must per ogni amante di Zermatt.
Accesso smart all’esperienza in montagna
Sui dispositivi moderni il consumo aggiuntivo della batteria dovuto allo Smartphone-Ticket di circa il 10 % al giorno. Vengono utilizzati esclusivamente Bluetooth e GPS; non sono necessari dati mobili, per cui lo Smartphone-Ticket funziona persino in modalità aereo. «Negli ultimi mesi, in stretta collaborazione con Skidata, abbiamo sottoposto il sistema a test approfonditi per assicurarne stabilità, sicurezza e facilità d’uso. Il biglietto per smartphone è disponibile nell’area di Zermatt già da agosto 2025, e ne siamo molto felici», sottolinea Sara Gertsch, responsabile Vendite della Matterhorn Gotthard Bahn. A partire da metà dicembre 2025 sarà possibile anche un utilizzo transfrontaliero: Cervino S.p.A. installerà in ogni impianto un tornello Skidata con sensori di ultima generazione e segnaletica. Così sarà possibile esplorare tutto il Matterhorn Ski Paradise affidandosi esclusivamente alla tecnologia digitale. Lo smartphone, che in ogni caso è sempre a portata di mano, diventa un pratico pass digitale. Una soluzione semplice, comoda e innovativa per chi ama la montagna e gli sport invernali.