

10.10.2025
La nuova seggiovia Gifthittli: tecnologia all'avanguardia per il Matterhorn Ski Paradise
La costruzione della nuova seggiovia Gifthittli procede a pieno ritmo. Prima della messa in funzione sono ancora necessari alcuni lavori affinché la seggiovia a otto posti di ultima generazione di Leitner possa essere inaugurata puntualmente all'inizio della stagione invernale 2025/26. Il nuovo impianto offrirà ai nostri ospiti un comfort aggiuntivo, una maggiore efficienza e processi operativi ottimizzati.
I lavori alla nuova seggiovia procedono. Le sale di comando, i locali di bassa tensione e i locali accessori nel garage sono stati completati, così come le balaustre. Anche la costruzione dell'edificio e del capannone del garage è stata completata. Parallelamente, il tracciato è stato allineato e regolato. Una tappa fondamentale è stata l'inserimento della fune portante e la successiva giunzione delle estremità della fune, che sono state collegate in un anello continuo. Oltre alla continua installazione dei cablaggi elettrici nelle stazioni e nell'infrastruttura dell'impianto, è attualmente in corso il montaggio dei dispositivi elettromeccanici del garage. Successivamente, le seggiovie a otto posti saranno assemblate e depositate nel garage fino alla messa in funzione elettrica e meccanica da parte di Leitner. Il punto finale sarà costituito dal collaudo ufficiale da parte dell'Ufficio federale dei trasporti, con il quale il nuovo impianto sarà ufficialmente autorizzato al funzionamento pubblico.
In termini di sostenibilità, il nuovo impianto è un altro fiore all'occhiello della Zermatt Bergbahnen. Particolare attenzione è stata dedicata alla progettazione dell'infrastruttura per il personale, tenendo conto della sostenibilità sociale. Sopra il garage sorgerà una struttura aggiuntiva con uffici, una cucina con sala da pranzo, un locale di soccorso e servizi igienici. Inoltre, il garage offre spazio sufficiente per riporre il materiale da pista. Ai fini della sostenibilità ecologica, sono stati installati pannelli solari per la produzione sostenibile di energia nelle stazioni e l'impatto sulla natura è stato ridotto al minimo. In termini di sostenibilità economica, si ottiene anche un notevole risparmio nel consumo di materiali e risorse. Ad esempio, è stato possibile riutilizzare parte delle fondamenta dei pilastri esistenti per i nuovi pilastri.
In una breve intervista, Fabian Imboden, responsabile tecnico Nord, ci offre una spiegazione approfondita dei diversi aspetti del nuovo impianto.
La seggiovia è dotata del sistema di azionamento Directdrive e del sistema di controllo Leitcontrol, ovvero delle più recenti tecnologie sviluppate da Leitner. Cosa significa questo?
La ZBAG ha definito sette pilastri fondamentali nella sua strategia. Il pilastro fondamentale dell'ambiente e della sostenibilità corrisponde al sistema di azionamento Directdrive, mentre il pilastro fondamentale della digitalizzazione e dell'automazione corrisponde al sistema di controllo Leitcontrol.
Il sistema di azionamento Directdrive è un motore a magneti permanenti senza ingranaggi che consente un funzionamento quasi silenzioso con una manutenzione minima. Rispetto ai sistemi di azionamento convenzionali, non è necessario utilizzare lubrificanti come l'olio per ingranaggi.
Leitcontrol semplifica i processi di lavoro e supporta i collaboratori con procedure completamente automatizzate che finora dovevano essere attivate o disattivate passo dopo passo tramite il sistema di controllo. La visualizzazione del sistema di controllo è inoltre strutturata in modo intuitivo e di facile interpretazione, rendendo il funzionamento della ferrovia ancora più efficiente e sicuro.
La seggiovia trasporta circa 1,2 milioni di passeggeri ogni stagione invernale ed è quindi l'impianto più frequentato delle Zermatt Bergbahnen. Qual è l'importanza della seggiovia Gifthittli nel Matterhorn Ski Paradise?
Oltre al Riffelberg-Express, la seggiovia svolge un ruolo centrale per il collegamento tra le zone sud, centro e nord. L'impianto rappresenta un importante arricchimento per il comprensorio sciistico, poiché funge da collegamento centrale tra le diverse zone. Nella zona «centrale» è l'unico impianto di risalita e serve quattro piste variegate, che offrono agli ospiti un'esperienza sciistica diversificata.
Il nuovo impianto offre maggiore comfort, maggiore efficienza e processi operativi ottimizzati. Quali sono le ottimizzazioni e i vantaggi concreti offerti dalla nuova seggiovia Gifthittli?
Rispetto alla precedente seggiovia, abbiamo prestato particolare attenzione alla zona di imbarco. L'accesso avviene ora direttamente nella direzione di marcia della seggiovia e non più con un angolo di 90 gradi. In questo modo tutti i passeggeri hanno tempo sufficiente per posizionarsi davanti alla seggiola. Inoltre, l'area di accumulo davanti alla seggiovia è stata ampliata e la zona di attesa è ora meglio separata dalla pista. Questa riorganizzazione non comporta vantaggi solo per gli ospiti, ma anche per i nostri collaboratori. La visibilità dell'area di imbarco è migliorata, aumentando notevolmente la sicurezza durante l'imbarco.
Inoltre, con 75 seggiovie, otto posti a sedere per seggiovia e una velocità massima di 6 m/s, la seggiovia raggiunge una capacità di trasporto di circa 3.400 persone all'ora, il che corrisponde a un leggero aumento rispetto al vecchio impianto. Oltre alla maggiore capacità di trasporto, anche il miglior comfort di viaggio garantisce un'esperienza speciale. Ogni seggiovia è dotata di una copertura di protezione dalle intemperie, in modo che nulla ostacoli un viaggio indimenticabile con il bel tempo o con il maltempo.