20.10.2023

Swiss Mountain Award 2023

In occasione del forum delle Funivie Svizzere a Davos, l'associazione delle Funivie Svizzere ha assegnato lo Swiss Mountain Award 2023. Le Zermatt Bergbahnen hanno vinto il premio con il loro progetto generazionale, il Matterhorn Alpine Crossing.

Ogni due anni vengono premiati con lo Swiss Mountain Award i risultati eccezionali e sostenibili dell'industria funiviaria svizzera. La cerimonia di premiazione ha luogo durante il forum delle Funivie Svizzere. I progetti nominati si distinguono per il loro impatto positivo sull'industria. La vittoria viene premiata con 10.000 franchi svizzeri, sponsorizzati da SISAG. La giuria è composta da esperti del turismo, dell’economia, dell'industria funiviaria e della ricerca.


All'inizio dell'anno, sono stati nominati tre progetti per lo Swiss Mountain Award. Oltre alle Zermatt Bergbahnen con il loro progetto Matterhorn Alpine Crossing, sono stati nominati anche le funvie Hohsaas con il progetto della stazione di funivia senza personale, e Stoosbahnen con il progetto di riscaldamento dell’energia dalla funivia alla Stoos-Lodge.


Markus Hasler, CEO delle Zermatt Bergbahnen, ha dichiarato a proposito del Matterhorn Alpine Crossing: 'Oltre al valore aggiunto per i nostri ospiti, questo progetto visionario delle funivie aggiunge valore allo sviluppo turistico su entrambi i lati del confine creando partenariati transfrontalieri. Ne beneficiano Zermatt e Cervinia, ma anche la Valle d'Aosta, e il Vallese nonché tutta la Svizzera.

Articoli simili