25.09.2025

Superati per la prima volta i 100 milioni di fatturato – un traguardo storico per Zermatt Bergbahnen AG

Per la prima volta nei 23 anni di storia di Zermatt Bergbahnen AG è stato registrato un fatturato superiore ai 100 milioni di franchi, con valori record e di assoluta eccellenza nel confronto settoriale per l'EBITDA e il cash flow, il che ha consentito un nuovo aumento dei dividendi. Inoltre il Matterhorn Glacier Paradise ha registrato un'affluenza record con 897 268 visitatrici e visitatori sul Piccolo Cervino. L’esercizio 2024/25 rappresenta quindi una pietra miliare nella storia di Zermatt Bergbahnen AG. La base di questo successo è stata la fusione audace e lungimirante di cinque impianti di risalita che ha portato alla creazione di Zermatt Bergbahnen AG.

In occasione dell’assemblea generale di Zermatt Bergbahnen AG (ZBAG) del 26 settembre 2025 sono stati presentati alle azioniste e agli azionisti dati molto positivi. L’assemblea si è svolta al Matterhorn Testcenter sul Trockener Steg. Il risultato delle attività estive 2024 è favorevole nonostante una primavera piovosa e due eventi di maltempo a fine giugno. Dopo un calo del 5,6 % dei primi passaggi nei mesi di maggio e giugno 2024, già in luglio e agosto si è registrata una rapida ripresa. Le attività estive sono rimaste solide, con il terzo miglior risultato per numero di ospiti e il secondo miglior semestre estivo per fatturato nella storia dell’azienda: 22,1 milioni di franchi, pari a quasi il 24 % dei ricavi totali.

Dopo il buon risultato estivo del 2024, l'inverno 2024/25 ha fatto registrare un fatturato record. Determinanti per questo risultato, oltre al sole e alle condizioni meteo ideali durante l’alta stagione, sono stati il pricing dinamico e un incremento di oltre l’8 % dei primi passaggi. La stagione invernale è iniziata in modo promettente a novembre, grazie alle prime nevicate; tuttavia dall’inizio di dicembre alle festività natalizie l'affluenza è rimasta contenuta. A complicare la situazione hanno contribuito anche la mancanza di neve naturale e le condizioni sfavorevoli per l’innevamento artificiale (temperatura, vento). Successivamente le condizioni meteo perfette per gli sport sulla neve e un'incantevole atmosfera invernale hanno favorito una crescita costante nei mesi di gennaio, febbraio e marzo. A interrompere questo andamento sono state soltanto le giornate pasquali, rese difficili da forti nevicate e da un blackout di 48 ore che ha isolato il paese dal resto del mondo. Nonostante ciò, nell'inverno 2024/25 Zermatt Bergbahnen ha registrato, dopo anni di valori sostanzialmente stabili, un aumento dei primi passaggi dell'8,4 %, da 1,3 a 1,4 milioni. Parallelamente il fatturato è passato dai 63,8 milioni di franchi dell'inverno 2023/24 a 71,53 milioni, con un incremento del 12,2 %.

Valori record

Registrano un nuovo record sia i ricavi da trasporto passeggeri, che hanno raggiunto 94,5 milioni di franchi, sia il fatturato complessivo, pari a 100,1 milioni. Per la prima volta nei 23 anni di storia di ZBAG è stata superata questa soglia magica. Nonostante l’aumento dei ricavi di 5,7 milioni di franchi, ovvero del 6 % rispetto all’anno precedente, è stato possibile contenere i costi operativi (personale e spese materiali) ai livelli del 2023/24: una chiara dimostrazione dell’efficace gestione dei costi. Anche tutti gli altri parametri chiave raggiungono valori record rispetto all’anno precedente: l’EBITDA, pari a 56,3 milioni di franchi, è aumentato di 5,5 milioni (+10,9 %), mentre il cash flow, pari a 52,5 milioni di franchi, è aumentato di 5,1 milioni (+10,8 %). Tutti questi indicatori finanziari rappresentano livelli assoluti di eccellenza nel settore degli impianti di risalita e sono chiaramente il frutto dell'audace e lungimirante decisione di procedere alla fusione presa 23 anni fa.

Il posizionamento della Svizzera sui mercati internazionali come destinazione premium per ospiti attenti alla qualità si dimostra sempre più un fattore cruciale di successo anche per Zermatt. Questo sviluppo è stato sostenuto da una domanda molto elevata da oltreoceano (USA, Asia) e da una domanda interna stabile. Un promettente mix di mercati nazionali e internazionali si è riflesso anche nell'affluenza verso il Piccolo Cervino. Nell’esercizio 2024/25 il Matterhorn Glacier Ride I (Trockener Steg – Piccolo Cervino) e il Matterhorn Glacier Ride II (Testa Grigia – Piccolo Cervino) hanno trasportato complessivamente 897 268 amanti degli sport invernali e delle escursioni al Matterhorn Glacier Paradise. Anche questa cifra rappresenta un nuovo record. Una parte significativa del segmento escursionistico è riconducibile al Matterhorn Alpine Crossing.

Investimenti come base del successo aziendale

Nell'esercizio 2024/2025 sono stati effettuati investimenti per un totale di 29,5 milioni di franchi. La quota principale è stata destinata a lavori di ristrutturazione degli impianti di trasporto, così come a immobili, macchinari, arredi e veicoli, informatica, piste e infrastrutture per l’innevamento. Inoltre tutti i tornelli nell’area di Zermatt sono stati sostituiti con un sistema di accesso Skidata senza barriere architettoniche, dotato di moderni sensori, creando le condizioni per un’esperienza completamente digitale in montagna e facendo di Zermatt la prima destinazione in Svizzera accessibile tramite Smartphone-Ticket. Dalla fusione nel 2002 ZBAG investito ben 773,2 milioni di franchi. Nonostante gli ingenti investimenti, soprattutto negli ultimi anni, è stato inoltre possibile ridurre di 18,2 milioni di franchi, ovvero del 10,9 %, la quota di capitale di terzi nel bilancio rispetto all’esercizio 2023/24.

Aumento del dividendo

Grazie ai risultati positivi conseguiti, per le azioniste e gli azionisti è stato nuovamente deliberato un aumento del dividendo, questa volta del 5 %, che lo porta da CHF 5.00 a CHF 5.25 per azione, pari al 10,5 % del valore nominale. Sono stati rieletti i membri del Consiglio di amministrazione Jean-Michel Cina, Romy Biner-Hauser, Paul-Marc Julen, Leo Schuler, Patrick Z'Brun, Christian Laesser e il presidente Franz Julen.

Nel gennaio 2025 Martin Hug ha assunto la direzione di Zermatt Bergbahnen, succedendo allo storico CEO Markus Hasler. Hug sottolinea: «A fronte di mutevoli condizioni quadro, siamo riusciti a garantire ai nostri ospiti un prodotto eccellente e un servizio ottimale. I risultati record sono il frutto del grande impegno e dello straordinario lavoro di squadra di quadri dirigenti, collaboratrici e collaboratori, cui va la mia gratitudine. Un ringraziamento particolare va anche al mio predecessore Markus Hasler, che ha guidato l’azienda con lungimiranza, stabilità e coerenza, rendendo possibile questo successo».

Il presidente del Consiglio di amministrazione, Franz Julen, evidenzia: «Lo sviluppo positivo di Zermatt Bergbahnen dimostra in maniera chiara che la fusione decisa dalle cinque compagnie di impianti di risalita allora esistenti per creare Zermatt Bergbahnen AG non è stata solo giusta e importante per lo sviluppo della destinazione, ma soprattutto lungimirante». E aggiunge: «Dalla fondazione di ZBAG nel 2002 l’orientamento strategico generale è rimasto invariato: qualità eccellente, servizio impeccabile, capacità di investimento, approccio agile e innovativo, e prezzi coerenti con questa strategia premium. Coerenza e continuità nelle decisioni strategiche e di gestione del personale sono elementi essenziali del successo di ZBAG. Adattandoci all'evoluzione del mercato e alle esigenze dei nostri ospiti, porteremo avanti con determinazione questa strategia, puntando costantemente a migliorarci».

Articoli simili