Matterhorn Express fahren Richtung Schwarzsee. Im Hintergrund thront das Matterhorn  | © Michael Portmann Matterhorn Express fahren Richtung Schwarzsee. Im Hintergrund thront das Matterhorn  | © Michael Portmann

23.09.2022

Un anno di successo con cifre record

Le cifre principali parlano un linguaggio chiaro. Il reddito operativo di 82,5 milioni di franchi, l'EBITDA di 45,6 milioni di franchi e il cash flow di 42,5 milioni di franchi sono valori record assoluti. Con il 55.3% dell'utile operativo (EBITDA) e il 51.5% dell'utile operativo (cash flow), queste importanti cifre chiave hanno raggiunto ancora una volta i valori massimi abituali nell’anno fiscale 2021/2022 e si sono collocate nettamente al di sopra dei parametri di riferimento dell'industria di funivie. Nonostante questi ottimi dati, il Consiglio di Amministrazione non ha proposto la distribuzione di un dividendo agli azionisti. Anche dopo questi ottimi risultati finanziari, i principali dati di bilancio non sono ancora al punto di partenza prima della pandemia COVID 19 e devono essere corretti in via prioritaria.

Per la seconda volta, gli azionisti sono stati invitati all'assemblea generale annuale di Zermatt Bergbahnen AG nel Matterhorn Testcenter di Trockener Steg. Il Consiglio di Amministrazione, che fa capo al Presidente Franz Julen, e il Consiglio Direttivo, che fa capo al CEO Markus Hasler, sono stati in grado di riferire un anno commerciale di grande successo e di valori massimi. Il numero di ospiti nell'estate 2021 ha avuto un andamento simile a quello dell'anno precedente, con un calo del 18% rispetto all'estate 2019, l'ultima estate "normale" prima della pandemia COVID 19. Di conseguenza, sono state registrate anche vendite inferiori rispetto al 2019, ma l'estate dell'anno precedente è stata leggermente superata. Un'analisi della struttura degli ospiti mostra che gli ospiti internazionali non sono ancora completamente rientrati e le perdite che ne derivano non possono essere compensate da un aumento degli ospiti nazionali. La tendenza della domanda di biglietti di sola andata per i punti di partenza delle escursioni potrebbe essere descritta come continua. Anche in questo caso la domanda è stata significativamente superiore a quella di biglietti per escursioni e viaggi di andata e ritorno per i rispettivi picchi. Lo sci estivo è stato l'unico segmento di attività che ha registrato una nuova crescita rispetto all'anno precedente. A causa delle restrizioni ai viaggi della scorsa estate, la richiesta di opportunità di allenamento sul ghiacciaio è stata enormemente alta e si è dovuta tenere una lista d'attesa per le prenotazioni delle piste. Il fatturato di quest'area di business è aumentato del 7.5% rispetto all'anno precedente.

In autunno, l'andamento generale della pandemia COVID 19 è stato piuttosto sfavorevole. A differenza degli altri paesi alpini, tuttavia, in Svizzera le restrizioni erano minime. Sono rimasti in vigore solo l'obbligo di indossare una mascherina nei veicoli chiusi e il regolamento 3G nella gastronomia. L'inasprimento delle regole in Italia ha fatto sì che gli appassionati di sport invernali internazionali fossero quasi del tutto assenti sul versante di Cervinia/Valtournenche. Grazie all'innevamento tecnico completo, è stato possibile offrire eccellenti condizioni delle piste durante tutto l'inverno. Poiché le nevicate naturali sono state in gran parte assenti, l’innevamento tecnico è stato una sorta di "assicurazione sulla vita" per l'intera destinazione. A differenza dell'estate, in inverno sono tornati gli ospiti internazionali a Zermatt, in particolare il mercato nordamericano è aumentato fortemente anche grazie alla collaborazione con IKON-Pass. La resa invernale è aumentata del 18.4% rispetto all'anno 2018/2019. Le basi per questo eccezionale risultato invernale sono state poste soprattutto dal tempo sempre bello durante tutta la stagione invernale.

Nell'esercizio finanziario 2021/2022 sono stati effettuati investimenti per circa 45 milioni di franchi svizzeri. La maggior parte di questi fondi è stata spesa per la costruzione della funivia 3S "Matterhorn Glacier Ride II", che aprirà i battenti l'anno prossimo, completando così il progetto del Matterhorn Alpine Crossing come la più alta traversata alpina in funivia. Sono stati effettuati investimenti anche nella manutenzione delle piste e delle infrastrutture. Ancora una volta, Zermatt Bergbahnen ha attribuito grande importanza alla supervisione attiva della costruzione ambientale, che ha permesso di ridurre al minimo gli interventi nella natura e di effettuare rinaturalizzazioni. Il dialogo con le autorità competenti e le associazioni ambientaliste è stato quindi ricercato durante le rispettive fasi di pianificazione.

All'assemblea generale è stato deciso di riportare l'utile di bilancio e di sospendere nuovamente il dividendo per l'esercizio finanziario 2021/2022. Gli attuali membri del Consiglio di Amministrazione Franz Julen, Jean-Michel Cina, Hermann Biner, Romy Biner-Hauser, Sämi Perren e Patrick Z'Brun sono stati rieletti, così come Franz Julen come Presidente del Consiglio di Amministrazione. Il Prof. Dr. Christian Laesser è un nuovo membro del Consiglio di Amministrazione. Tra le altre cose, è professore di Management del Turismo e dei Servizi presso l'Università di San Gallo ed un esperto riconosciuto a livello internazionale di turismo e mercati a lunga distanza.

Markus Hasler, CEO di Zermatt Bergbahnen, traccia un bilancio assolutamente positivo dell'anno commerciale 2021/2022, ma mette la situazione in prospettiva: "Abbiamo alle spalle un anno commerciale difficile ma di successo. I valori record raggiunti ci rendono orgogliosi e dimostrano che abbiamo preso le giuste decisioni strategiche. L'inverno eccezionale appena trascorso, con un tempo sempre bello, e la "domanda repressa" di viaggi da parte degli ospiti provenienti dai mercati internazionali hanno contribuito a questo risultato. L'esercizio 2022/2023, nell'ipotesi di un normale svolgimento delle attività e nell'ottica di un'attività di investimento continuativa, comporterà un ulteriore miglioramento della struttura di bilancio, anch'esso necessario. "

"La strategia di Zermatt Bergbahnen si basa sulla massima qualità, sul miglior servizio, sulla volontà di investire, su un comportamento agile e innovativo e su un prezzo del prodotto che riflette questa strategia premium", spiega Franz Julen, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Zermatt Bergbahnen. "Con tutte queste notizie positive, non bisogna dimenticare che la pandemia COVID 19 ha lasciato tracce considerevoli sul bilancio. Anche dopo l'ottimo esercizio finanziario 2021/2022, le cifre chiave del bilancio non sono ancora al livello di prima della pandemia COVID 19. Questa situazione ha portato al rinnovo della rinuncia ai dividendi. " conclude Julen.

Articoli simili