06.02.2023

Zone di protezione

Zermatt è cambiata molto negli ultimi 100 anni. Il villaggio ai piedi del famoso Cervino è diventato più grande e più internazionale. Anche il mondo montano circostante è oggi meglio sviluppato e grazie alle ferrovie di montagna di Zermatt, i visitatori di tutto il mondo possono vivere la natura da vicino. Pensiero visionario, molto know-how e progetti innovativi fanno di Zermatt una delle destinazioni turistiche di maggior successo. Tuttavia, la conservazione del paesaggio naturale unico non è mai stata dimenticata e ancora oggi oltre l'80% del paesaggio di Zermatt e dintorni è ancora naturale.

Le foreste di protezione e la loro funzione

Il termine è in generale auto-esplicativo. In generale, una foresta protettiva viene definita come la foresta montana sopra i villaggi, le strade e i sentieri in aree montuose. Previene l'occurrence di pericoli naturali come valanghe, frane e erosione o ne rallenta l'insorgenza e quindi protegge gli abitanti della valle e le infrastrutture nella zona di insediamento. Nelle Alpi svizzere, le foreste montane proteggono oltre 7.000 ettari di zone di insediamento e industriali densamente popolate e innumerevoli percorsi di trasporto. Ci sono anche varie foreste protettive in Matterhorn Paradise che hanno questa importante funzione e allo stesso tempo forniscono una casa per gli animali selvatici del mondo montano di Zermatt. La manutenzione delle foreste è una misura preventiva e comporta costi, ma spesso evita la costruzione di strutture artificiali.

La fauna selvatica del mondo montano di Zermatt

Se si viaggia in Matterhorn Paradise e si osserva attentamente il paesaggio, si avranno ripetutamente immagini e incontri mozzafiato. La fauna selvatica di solito è poco appariscente e predilige la pace. Questo rende ancora più importante rispettare le zone protette segnalate per la fauna selvatica e la foresta. Queste zone sono contrassegnate e indicate sulla mappa interattiva delle ferrovie montane di Zermatt. Che si tratti di una capra selvatica con le sue corna lunghe un metro o del nibbio barbuto con un'apertura alare fino a 2,8 metri - la diversità è enorme.

I mesi invernali sono un momento difficile e faticoso per gli animali: il cibo è limitato e i movimenti sono estenuanti con livelli di neve più alti. Ogni cosiddetta disturbi conduce alla fuga degli animali e causa stress - a sua volta aumentando il consumo di energia. I disturbi includono le avvicinamenti da parte di sciatori e snowboarder ad alta velocità, gli effetti di sorpresa dovuti all'improvvisa apparizione delle persone e gli incontri fuori dalle rotte segnalate dove gli animali riposano o cercano cibo.

Articoli simili