Matterhorn glacier ride

Inaugurazione

Nuvole Nuvole Nuvole
29 Settembre 2018

Inaugurazione della funivia 3s più alta del mondo

Tre estati di lavori, 38 imprese partecipanti e investimenti di 52 milioni di franchi: il viaggio inaugurale del nuovo Matterhorn glacier ride doveva festeggiato adeguatamente. L’evento d'inaugurazione il 29 settembre 2018 ha dato un’idea di uno dei più sbalorditivi progetti di costruzione ad alta quota degli scorsi anni e ha riservato qualche sorpresa per i visitatori. Una breve anticipazione.

Il 29 settembre 2018 è giunto l'ora! Con circa 700 ospiti invitati, la Zermatt Bergbahnen AG ha inaugurato la funivia 3S più alta del mondo.  Lo sfondo era la stazione a valle della nuova costruzione del Matterhorn glacier ride sul Trockener Steg, a 2'923 m s.l.m., da dove la modernissima funivia trifune parteva per la sua meta, il Matterhorn glacier paradise (Piccolo Cervino), situato 900 metri più in alto. Ora 25 confortevoli cabine di 28 posti a sedere ciascuna portano sportivi e turisti nella più alta stazione a monte di tutta Europa, a 3'821 metri sul livello del mare. Grazie alla capacità di fino a '2000 persone all’ora, i tempi di attesa appartengono ormai al passato. Il viaggio di nove minuti a un’altezza di quasi 200 metri dal suolo entusiasma per il lussuoso comfort e per la fantastica vista a 360° sul magico panorama alpino di Zermatt. Il progetto viene descritto come un’impresa pionieristica e i fatti lo dimostrano.

Un programma allettante per una funivia di alta quota

Prima che le porte del Matterhorn glacier ride si hanno aperto per la prima volta, si è festeggiato nella nuovissima stazione a valle sul Trockener Steg. Dopo un breve saluto del moderatore Rainer Maria Salzgeber e il discorso di apertura del nuovo presidente del consiglio di amministrazione Franz Julen, la prima del cortometraggio «Piccolo Cervino – ieri e oggi» ha fatto viaggiare nel passato i visitatori. La proiezione è stata completata da una tavola rotonda durante la quale i partner più importanti del progetto illustravano questa impresa eccezionale in tutte le sue sfaccettature e da diversi punti di vista. Degli spettacoli, tra l'altro quello del funambolo Freddy Nock, offrivano ulteriore emozione e divertimento.

Benedizione prima del viaggio inaugurale

Dopo la benedizione della funivia si è tagliato il nastro rosso e si è passato al vero culmine della cerimonia di apertura della funivia: il viaggio inaugurale verso il Matterhorn glacier paradise.

Gli ospiti invitati sono stati invitati esclusivamente a salire nelle nuove cabine e ad essere presenti quando il Matterhorn glacier ride ha portato per la prima volta dei passeggeri verso la cristallina stazione a monte sul Piccolo Cervino. 

Trailer - la costruzione della funivia più alta del mondo

Durante l' inaugurazione è stato presentato per la prima volta al pubblico il trailer della costruzione della funivia 3S più alta del mondo. Per questo trailer Burkhard Feige ha accompagnato per 2 anni il lavoro sul Matterhorn glacier ride, catturando immagini e scene impressionanti.